“Intrecci di storie. Esperienze di accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati”

visita-studio-tanzania-italia

Il 21 giugno a Castello d'Argile (BO) una giornata dedicata ai progetti di accoglienza del territorio

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’Unione Reno Galliera in collaborazione con l’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Est , ASP Città di Bologna e Aifo promuovono l’iniziativa “Intrecci di storie. Esperienze di accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati”. L’appuntamento è per giovedì 21 giugno dalle ore 8 alle 21 presso il Centro Polifunzionale in via del Mincio 1, a Castello d'Argile (BO).

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto Pace 2017-18 dell’Unione Reno Galliera e vuole essere un’occasione per illustrare alcuni progetti di accoglienza promossi dalla Caritas Diocesana e da Asp di Bologna nell’ambito dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) coinvolgendo famiglie, parrocchie e istituti religiosi al fine di creare relazioni di vicinanza e condivisione tra le persone migranti e le comunità che le accolgono. Interverranno inoltre diverse autorità istituzionali della zona, numerosi esperti e responsabili di progetti del territorio e alcune delle famiglie accoglienti che racconteranno le proprie esperienze con testimonianza dirette. 

I bambini tra i 6 e i 12 anni potranno partecipare, in contemporanea all’incontro, a un laboratorio organizzato dall’associazione Ferfilò sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione. A partire dalla lettura di “Il viaggio di Amal”, ogni bambino creerà un piccolo pupazzo, sotto la guida di Rita Venturoli. I posti per il laboratorio sono limitati; per informazioni e/o iscrizioni scrivere a info@ferfilo.com.

Alle ore 20.00 si terrà il concerto del gruppo Camelot Combo e sarà disponibile un buffet, realizzato con il supporto delle mamme della struttura SPRAR di San Pietro in Casale gestita dalla cooperativa Camelot.

Scarica il volantino con il programma integrale>>

Per informazioni:
ufficiodipiano.pianuraest@renogalliera.it



(Fonte: www.bandieragialla.it)

Tags: COONGER, Bologna

Lascia un commento