5 per mille: avviate le procedure di pagamento per il 2013

5permille

Come negli anni precedenti, però, i primi a ricevere il contributo saranno le organizzazioni che hanno ottenuto più preferenze, mentre gli altri dovranno attendere

Dopo l'allarme lanciato da molte associazioni che quest'anno non avevano ancora visto arrivare i contributi del 5 per mille del 2013, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha finalmente avviato le procedure di pagamento.
Come gli scorsi anni, però, i primi a ricevere i bonifici saranno le organizzazioni più "ricche", che hanno ottenuto cioè il maggior numero di preferenze; mentre per gli altri i tempi saranno più lunghi.

A sottolinearlo è ancora una volta Vita che ricorda che la Legge prevede che vengano erogate per prime le somme più cospicue, cioè quelle che superano i 500mila euro; e a seguire tutte le altre. "In questo primo elenco degli enti più premiati figurano circa 40 organizzazioni (appartenenti all'elenco del volontariato, di competenza del Ministero del Lavoro), sui cui conti affluiranno quindi i contributi tra pochi giorni. - si legge su Vita - Per tutti gli altri aventi diritto, invece (circa 30mila) i tempi si allungano perché è necessario prima confrontare gli estremi di pagamento e assicurarsi che dopo un anno non siano cambiati".

Un confronto che, secondo il Ministero del lavoro, non dovrebbe tardare a lungo, ma rispetto al quale ancora non si sanno i tempi certi.

>> Consulta l'elenco dei beneficiari del 5 per mille per il 2013

Tags: Terzo settore, Tassazione e fiscalità, Territorio nazionale