Al via l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in Emilia Romagna. Il 10 aprile la conferenza stampa

logo-conferenza nazionale

La presentazione, inizialmente programmata per il 1° marzo, è stata rinviata causa neve a martedì 10 aprile

Dopo la ripresa dei lavori dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità  anche in Emilia Romagna si costituisce l’Osservatorio, promosso, in questa prima fase, dalle Organizzazioni Fish, Fand e dal Forum del Terzo Settore.  
L’iniziativa verrà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma martedì 10 aprile 2018 alle ore 11.30 presso il Centro di Documentazione Handicap in Via Pirandello 24 a Bologna.

All'appuntamento interverranno: Alberto Alberani e Federico Amico, Forum Terzo Settore Emilia Romagna; Giuliana Gaspari,  Fish Emilia Romagna; Andrea Prantoni, Fand Emilia Romagna e Sergio Venturi, Assessore alle Politiche sanitarie della Regione Emilia Romagna. Con il lancio dell’Osservatorio in Emilia Romagna le organizzazioni promotrici si pongono l’obiettivo di ampliare la rappresentanza e la partecipazione sollecitando la Regione affinché attivi un percorso per costituire un Osservatorio istituzionale, che preveda la partecipazione delle  medesime organizzazioni presenti nell’Osservatorio nazionale. In questa prima fase le tre organizzazioni svolgeranno quindi un ruolo attivo per promuovere l’Osservatorio istituzionale e cominceranno a sviluppare attività per monitorare le condizioni delle persone con disabilità in Emilia Romagna in relazione ai servizi socio sanitari, all’inserimento scolastico delle persone disabili, al monitoraggio sull’inserimento lavorativo e l’applicazione della legge 68 e la conferenza regionale su lavoro prevista a giugno sarà un’ importante occasione.
L’Osservatorio inoltre promuoverà la raccolta di dati statistici, realizzando  studi e ricerche sul tema e realizzando iniziative ed eventi.

Tags: Disabilità, Emilia Romagna, Bologna

Lascia un commento