Aperte le iscrizioni al Percorso completo 2017 dell'Università del volontariato di Bologna

UNIVOL_BANNER_NUOVO-826x532

Ai partecipanti verrà riconosciuto il Diploma dell’Università del Volontariato. Iscrizioni entro il 6 gennaio

Sono aperte fino al 6 gennaio 2017 le iscrizioni al Percorso completo, annualità 2017, dell'Università del Volontariato di Bologna.
Il percorso prenderà il via mercoledì 22 febbraio e a chi lo frequenterà sarà riconosciuto il Diploma dell’Università del Volontariato, che attesta una preparazione strutturata e integrata sui temi del volontariato e dell’operare nelle organizzazioni del Terzo Settore.

Il percorso completo del 2017 prevede la frequenza a tre corsi base che si svolgeranno tra febbraio e maggio, per una durata totale di 33 ore, e saranno incentrati su aspetti fondamentali della vita nelle associazioni non profit (la loro organizzazione, gli aspetti gestionali e la cura delle relazioni). Gli studenti dovranno poi seguire tre corsi specialistici afferenti le seguenti aree: persone e relazioni; comunicazione sociale e promozione; progettazione, gestione e intervento; comunità e partecipazione; amministrazione, fiscalità e normativa; ricerca fondi e finanziamento. Infine, per conseguire il diploma si dovrà seguire un seminario, svolgere uno stage della durata di 20 ore e, per chi lo desidera, ci sarà anche l’opportunità di intraprendere il percorso per il riconoscimento del libretto delle competenze del volontariato.

La partecipazione alle attività del percorso completo è gratuita e rivolta a un numero massimo di 25 persone e per accedere è necessario sostenere un colloquio di selezione. Lungo tutto il percorso ogni studente sarà poi affiancato da un tutor che lo supporterà anche nella definizione di un piano di studi calibrato sul suo profilo e farà da tramite tra lui e i docenti.

>> Maggiori informazioni e la scheda di iscrzione sono disponibili sul sito di Volabo

Tags: Formazione, Bologna