Arci lancia una raccolta di solidarietà per il Circolo di Roncaglia devastato dall'alluvione nel piacentino

Alluvione-A-Pi16727-piacenza

Il circolo, che è uno dei pochissimi luoghi aggregazione di questo territorio, ha subito danni per diverse migliaia di euro

Nei giorni scorsi il maltempo ha flagellato Liguria ed Emilia Romagna. La situazione più grave si è verificata nel piacentino dove ci sono stati 3 morti e interi paesi devastati. Nella città di Piacenza il fenomeno dell'inondazione ha interessato in particolare due quartieri periferici di Piacenza, Sant’Antonio e Roncaglia; in quest’ultimo, il circolo Arci è stato completamente devastato dalla furia dell'acqua.
La struttura muraria è integra, ma arredi e attrezzature sono andati completamente distrutti se non addirittura asportati dalla furia delle acque. Ad oggi una stima dei danni non è ancora possibile, ma si parla sicuramente di alcune decine di migliaia di euro in quanto il circolo, effettuando ristorazione, aveva costose attrezzature da cucina oggi ormai inservibili. Oltretutto, il circolo non è assicurato contro questa tipologia di eventi.

L'intenzione è quella di ripartire al più presto, anche perché il circolo Arci a Roncaglia, come spesso accade, è uno dei pochissimi luoghi di aggregazione.

Per questo l'Arci ha lanciato una raccolta fondi di solidarietà, della durata di circa tre mesi, per far sì che il circolo sia di nuovo del tutto operativo entro Natale.


Chi vorrà contribuire o anche solo far girare la notizia, può utilizzare il conto corrente di Banca Etica,
Iban IT07X0501811200000000103612  
intestato ad Arci Comitato Provinciale di Piacenza
causale “Alluvione Arci Roncaglia” 

Tags: ARCI, Associazionismo, Piacenza