Cambiamenti demografici e sviluppo regionale: on line i materiali del progetto MMWD

image_MMWD

I materiali del progetto, che si è concluso il 13 ottobre con un convegno internazionale, sono ora disponibili sul sito della Regione

Analizzare gli effetti dei cambiamenti demografici sul sistema socio-economico regionale. Questi gli obiettivi del progetto MMWD ("Making migration work for development") - co-finanziato dal programma di cooperazione transnazionale per il Sud Est Europa, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e lo strumento di pre-adesione (Ipa) -  di cui l’Emilia-Romagna è ente capofila.

I materiali del progetto, che si è concluso il 13 ottobre con un convegno internazionale, sono ora disponibili sul sito della Regione. In particolare, oltre al report dettagliato del progetto, sarà possibile trovare le tavole demografiche, il video dell'iniziativa e la sintesi dei risultati ottenuti.

Obiettivo è infatti quello di mettere i cambiamenti demografici al centro dell’analisi delle evoluzioni del sistema socio-economico regionale, in un orizzonte temporale che guarda al 2020. In particolare analizzando gli effetti che i cambiamenti della struttura della popolazione e della comunità potranno avere sulle traiettorie di sviluppo regionale in termini di occupazione, livelli di istruzione e sistema dei servizi.

>> Consulta i materiali

Tags: Infanzia e giovani, Immigrazione e integrazione, Emilia Romagna, Europa