Caregiver Young, un laboratorio per i giovani Neet che assistono i familiari fragili

caregiveryoung

L'iniziativa è al centro del bando WelCom 2020 promosso dalla Fondazione Manodori di Reggio Emilia. Domande entro l’11 marzo

Neet è l'acronimo inglese di "(Young people) Neither in Employment nor in Education or Training" ossia giovani che non sono impegnati né nello studio né nel lavoro né nella formazione. Coloro che si trovano in questa condizione ma allo stesso tempo si occupano dei loro familiari fragili o malati sono al centro di uno dei laboratori che la Fondazione Manodori di Reggio Emilia organizza quest’anno nell’ambito di WelCom 2020, il bando che finanzia progetti di solidarietà ideati da associazioni e terzo settore del territorio.

L'iniziativa, che mette a disposizione un badget di 250.000 euro complessivi, si rivolge infatti agli enti del territorio di Reggio Emilia interessati ad avere un ruolo attivo in iniziative volte a costruire interventi innovativi rivolti ai soggetti vulnerabili presenti nelle nostre comunità.

Negli incontri da cui nasceranno i progetti, oltre al tema dei caregiver young, saranno tratti anche le questioni relative al welfare di comunità e le aree periferiche, come le zone montane, dove l’intento è incentivare la tutela delle persone più vulnerabili e le relazioni sociali.

In parallelo si muovono inoltre il bando per la povertà educatia che verrà a breve emanato a livello nazionale dall’impresa sociale "Con i Bambini" e il bando “Cresco”, con le consuete modalità per i soggetti del no profit di poter accedere a finanziamenti per realizzare progetti a forte ricaduta sociale, grazie alla collaborazione tra Fondazione Manodori e Impact Intesa Sanpaolo.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate attraverso la compilazione dell’apposito modello
da inviare entro il giorno 11 marzo 2020 all’indirizzo: welcom@fondazionemanodori.it

Per ulteriori informazioni: www.fondazionemanodori.it/2020/02/18/welcom-2020/

Il bando WelCom 2020 >>

Tags: Infanzia e giovani, Non-autosufficienza, Reggio Emilia