Cittadinanzattiva celebra i 35 anni del Tribunale per i diritti del Malato

sono-malato-anchio

L'appuntamento, in programma a Bologna il 9 e 10 novembre, sarà occasione anche per presentare ai cittadini le prossime attività dell'associazione

Il 9 e il 10 novembre l'associazione Cittadinanzattiva Emilia Romagna festeggerà a Bologna i 35 anni del Tribunale per i Diritti del Malato, ospitando la campagna itinerante “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti” che ha già toccato quasi tutte le regioni d’Italia.

Nelle due giornate in programma seminari, una mostra fotografica e momenti di approfondimenti su temi inerenti la sanità regionale di interesse per i cittadini: dalla riduzione delle liste d'attesa in sanità, al tema dell'osteoporosi e l'analisi della situazione regionale sulla sua cura.

Ma l'iniziativa sarà anche occasione per rilanciare la nuova organizzazione di CittadinanzAttiva e presentare ai cittadini le prossime attività e iniziative.
"Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha lasciato alle spalle il passato e guarda al futuro, intraprendendo una strada nuova per riaffermare il ruolo di tutela dei diritti dei cittadini in sanità e di promuovere la partecipazione attiva. - sottolinea il Segretario regionale Franco Malagrinò - Quest’ultimo periodo, infatti, è stato utile per avviare progetti importanti che stanno lasciando il segno: il Manifesto del Coordinamento delle Associazioni dell’Emilia Romagna sulla Cronicità, la costituzione del Coordinamento delle Associazioni dei Malati Cronici, il progetto Una Rete tra le Reti per i diritti a tutto campo dei giovani portatori di malattie croniche, il Monitoraggio dei Pronto Soccorso, il progetto In Dolore. Sono queste le attività in cui Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha intenzione di impegnarsi sempre di più nel prossimo futuro per segnare la sua azione".

Maggiori informazioni sul sito dell'associazione

Tags: CittadinanzAttiva, Sanità e salute, Emilia Romagna, Bologna