Corso online sul ruolo del Terzo Settore contro la dipendenza da gioco d’azzardo

GiocoAzzardo1

Lunedì 13, 20 e 27 marzo; il percorso è rivolto ad associazioni e volontari

Il fenomeno del gioco d’azzardo in Italia cresce di anno in anno, e negli anni più recenti ha visto un aumento notevole con cifre che superano i 100 miliardi, cifra che non può non contemplare i proventi derivanti dal gioco illegale.

Le situazioni del gioco d’azzardo spesso conoscono una degenerazione in dipendenza, figlia di situazioni di disagio, vulnerabilità e fragilità, con risvolti estremamente negativi in primis sul piano economico ma anche a livello di salute, sociale e relazionale. Per questo motivo, risulta strettamente necessario per gli Enti del Terzo Settore lavorare in sinergia con i servizi per il contrasto e la prevenzione delle situazioni più a rischio.

Proprio con il fine di promuovere un obiettivo comune, il Dipartimento Welfare e promozione sociale del Benessere di Comunità del Comune di Bologna, l’Ausl di Bologna, la cooperativa sociale Solco Dai Crocicchi, con la collaborazione dell’Università del Volontariato di Bologna di VOLABO, hanno attivato un percorso di informazione e sensibilizzazione online “Quando il gioco diventa dipendenza. Il disturbo da gioco d’azzardo, caratteristiche, approfondimenti e il ruolo del Terzo Settore nella rete”.

In programma nel secondo pomeriggio di lunedì 13, 20 e 27 marzo, il percorso è rivolto ad associazioni e volontari con l’idea di porre le basi per conoscersi e costruire un network che collabori in contrasto a questa forma di dipendenza.

Per il programma e iscrizioni: www.univol.it/corsi/quando-gioco-diventa-dipendenza/

Per informazioni scrivere a Paola Atzei all’indirizzo formazione@volabo.it.





Tags: Associazionismo, Formazione, Bologna