"Dal territorio alle istituzioni": il ciclo di webinar di Assieme in Emilia Romagna rivolto alle APS

computer-4928772_1920-1024x684

A febbraio tre appuntamenti dedicati alle relazioni tra APS, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni

Orientarsi nel complesso universo di normative e possibilità della Riforma del Terzo Settore può rivelarsi non sempre facile per le Associazioni di Promozione Sociale. A tal proposito il progetto Assieme in Emilia Romagna, con il suo servizio di formazioni gratuite “PartecipAzione – Associazioni in-formazione assieme”, propone “Dal territorio alle Istituzioni”, un nuovo ciclo di webinar dedicato alle relazioni tra APS, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di tre appuntamenti che si terranno in streaming su YouTube nel mese di febbraio a partire da sabato 13 febbraio.

Il percorso ha lo scopo di fornire maggiori strumenti e conoscenze alle Associazioni di Promozione Sociale per imparare a leggere i bisogni della comunità, a interloquire con le Istituzioni in percorsi di coprogrammazione e coprogettazione e a stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni.

Il primo appuntamento, previsto per sabato 13 febbraio alle ore 10.00, si intitola “Associazioni in cerca di potenzialità. Rivelare i bisogni, alimentare le aspirazioni”. Il seminario, tenuto dal docente e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna Andrea Baldazzini, sarà dedicato all’approfondimento del tema della rilevazione dei bisogni da parte delle associazioni e reti di associazioni attraverso la sperimentazione di forme e modalità innovative di mappatura delle criticità e risorse presenti sui territori, nonché tra i propri utenti e soci.

Questo tema costituirà inoltre la premessa per i due incontri successivi rivolti alle possibilità di sviluppo di percorsi di co-progettazione a partire da un rinnovato protagonismo delle associazioni di volontariato e di promozione sociale. A seguito il programma degli altri incontri:

Sabato 20 Febbraio ore 10.00
Co programmare – Co Progettare : una sfida e un’opportunità per le Associazioni
Docente : Docente : Dott. Luciano Gallo
Referente innovazione amministrativa contratti pubblici diritto del terzo settore di ANCI Emilia Romagna

Sabato 27 Febbraio ore 10.00
Convenzioni e rapporti con le Pubbliche Amministrazioni: esperienze a confronto
Docente : Docente : Dott. Luciano Gallo
Referente innovazione amministrativa contratti pubblici diritto del terzo settore di ANCI Emilia Romagna

La partecipazione ai webinar è gratuita. Per ricevere i link necessari ad accedere alle formazioni sulla piattaforma YouTube compilare il modulo di iscrizione.





Tags: Associazionismo, Formazione, Emilia Romagna

Lascia un commento