Dl Ristori bis, istituito un fondo per sostenere le associazioni

decreto-ristori-bis

Il Forum Terzo Settore nazionale: “È un primo passo, il Governo ha accolto nostre richieste”

Roma, 7 novembre 2020 – “Il dialogo con il Governo degli ultimi giorni ha portato a un primo importante risultato. Nel nuovo decreto Ristori infatti è stato istituito un nuovo fondo a sostegno delle organizzazioni di Terzo settore che non svolgono attività di impresa e quindi per le migliaia di associazioni che stanno incontrando grandi difficoltà dato il blocco delle attività determinato dai decreti sull’emergenza sanitaria.” È quanto annunciato dalla portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi.

Un intervento tempestivo frutto del confronto avuto nei giorni scorsi con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e il ministro della Salute Roberto Speranza che hanno ascoltato i problemi evidenziati dal Forum del Terzo settore.

Nello specifico – spiega Fiaschi – sono stati finalmente inseriti nella platea dei beneficiari delle misure di sostegno anche le associazioni e i circoli, inizialmente esclusi perché non in possesso di Partita Iva. Si tratta però di un fondo con una dotazione finanziaria probabilmente insufficiente e che chiederemo venga rafforzatoSiamo fiduciosi che il confronto costruttivo avuto con il governo sulle nuove misure possa proseguire nelle prossime settimane”.

Tags: La Parola al Portavoce, Terzo settore, Politiche sociali, Territorio nazionale

Lascia un commento