Due bandi per il Terzo settore sulla transizione digitale
Segnaliamo due bandi, uno per contributi alle organizzazioni di Terzo settore sulla transizione digitale e uno rivolto ai Comuni sulla facilitazione digitale, dove il Ts può coprogettare
Segnaliamo due bandi, uno per contributi alle organizzazioni di Terzo settore sulla transizione digitale e uno rivolto ai Comuni sulla facilitazione digitale. Questo secondo bando vede come beneficiari i Comuni ma le organizzazioni di Terzo settore possono coprogettare con i Comuni stessi.
Riguardo al primo bando, con Delibera di Giunta regionale n. 1183 del 10 luglio 2023, la Regione Emilia-Romagna intende favorire la transizione digitale dei soggetti e delle organizzazioni dell’Emilia-Romagna che esercitano una attività economica in forma diversa da quella di impresa, tramite il sostegno alla realizzazione di progetti innovativi finalizzati a introdurre le più moderne tecnologie digitali nei propri processi gestionali e organizzativi, nei propri prodotti e servizi.
E’ la prima volta che viene pubblicato un bando riservato a soggetti che non sono imprese, quindi per lo più organizzazioni del Terzo settore, utilizzando fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
Questo bando ha a disposizione un fondo di € 3.000.000,00.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 settembre 2023 alle ore 13.00.
Bando completo su https://fesr.regione.emilia-romagna.it/opportunita/2023/sostegno-della-transizione-digitale-dei-soggetti-iscritti-al-rea
Riguardo al secondo bando, la Regione Emilia-Romagna vuole sostenere l’aiuto alla facilitazione digitale i cui beneficiari sono i Comuni.
I fondi derivano da PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) con un budget di € 8.000.000,00.
Il progetto ha l’obiettivo di arrivare a 160.000 cittadini singoli e di attivare 200 punti di accesso stabili con una gestione che si dovrebbe esaurire alla fine del 2025.
Il bando prevede tre modalità di gestione: la gestione diretta da parte del Comune; l’esternalizzazione completa a un soggetto terzo; la gestione in coprogettazione con Enti del Terzo settore (ETS).
Le organizzazioni di Terzo settore si possono candidare presso i Comuni sia a gestire in toto il progetto partecipando alla procedura di esternalizzazione sia formalizzando al Comune la propria candidatura per un percorso di coprogettazione.
Il bando scade il 16 ottobre 2023 alle ore 18.
Bando completo su https://digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-facile