Empowering Non Profit, il corso di Fondazione Carisbo e TechSoup sulla trasformazione digitale

digitalizzazione-nel-terzo-settore

Il nuovo percorso formativo rivolto agli operatori del Terzo Settore della Città metropolitana di Bologna si svolgerà da settembre a novembre 2021 negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage

Trasformazione digitale e acquisizione di competenze tecniche essenziali per l’utilizzo di alcuni strumenti digitali utili per il lavoro da remoto. Verteranno su questo i 10 workshop che compongono "Empoweing Non Profit", il nuovo percorso formativo che Fondazione Carisbo, in collaborazione con TechSoup, ha sviluppato per gli operatori delle organizzazioni Non Profit.

Il corso, che si terrà a Bologna negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4, angolo via Emilia Ponente) da settembre a novembre 2021, è realizzato in collaborazione con VOLABO nell’ambito dell’offerta formativa Università del Volontariato e con i patrocini di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha la finalità di aiutare gli operatori del Terzo Settore a intraprendere un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, ovvero non solo di acquisire competenze sul digitale, ma di imparare a coinvolgere la propria organizzazione in un processo di cambiamento a lungo termine.

Questa strategia complessiva prevede l’utilizzo di strumenti anche per la gestione del team da remoto e lo smart working (Microsoft 365, Google Workspace, Asana), per la raccolta e l’analisi dei dati (Power Bi, Google Sheet) ai fini della reportistica e della rendicontazione. Un approccio approfondito sarà dedicato anche alle strategie di fundraising in chiave digitale, a partire dalle basi per stabilire una relazione fiduciaria con i propri donatori fino alla creazione di touch point digitali (sito e campagne web) volti all’acquisizione di nuovi donatori e alla fidelizzazione di essi.

La partecipazione al percorso è gratuita. Le candidature sono aperte fino al 24 agosto 2021 e verrà data priorità alle organizzazioni Non Profit che svolgono la propria attività nel territorio della città metropolitana di Bologna.

A seguire il calendario dei 10 appuntamenti:

16 settembre – Elaborare la strategia di trasformazione digitale nella tua organizzazione. Tra change management e approccio Lean

22 settembre – Come gestire la tua organizzazione in smart working tramite Asana e l’Agile Project Management

29 settembre – Costruire la propria strategia di digital fundraising

6 ottobre – Lavorare in gruppo con Microsoft 365: Sharepoint e Teams

13 ottobre – Lavorare in team con Google Workspace

20 ottobre – Raccolta dati e data visualization per i report della tua organizzazione

27 ottobre – Raccogliere e analizzare i dati per la rendicontazione di un progetto con Google Sheets

5 novembre – Potenziare il fundraising attraverso la relazione con il donatore

10 novembre – Crea il sito in Wordpress per la tua organizzazione Non Profit

17 novembre – Acquisisci traffico gratuito sul tuo sito grazie a Google Ad Grants

Per ulteriori informazioni e candidature al percorso:
https://techsoup.lpages.co/fondazione-carisbo-formazione-2021/

Tags: Terzo settore, Formazione, Bologna

Lascia un commento