Formazione professionale: inaugurata la nuova sede di Oficina Impresa Sociale

oficina

L'ente di formazione targato Acli ogni anno forma professionalmente 200 ragazzi e circa 100 adulti in situazione di disagio

Un'impresa sociale, no profit, che nel 2014 ha ottenuto un fatturato di 1,7 milioni, che, ogni anno, forma professionalmente circa 200 ragazzi tra i 15 e i 18 anni e un centinaio di adulti, specialmente se in difficoltà.
Si tratta di "Oficina impresa sociale" di Bologna, ente di formazione della rete Enaip - Acli, che ha inaugurato pochi giorni fa la sua sede completamente rinnovata, alla presenza dell'Assessore alla Formazione professionale, Patrizio Bianchi, del presidente di Oficina, Luca Conti e del presidente regionale delle Acli, Walter Raspa.

Oficina è oggi sede di molti corsi organizzati di concerto con Acli, non ultimo quello che ha messo in cattedra artigiani in pensione che insegnano il loro mestiere a giovani in cerca di occupazione.
"Quello che facciamo qui- spiega Luca Conti- è contrastare la dispersione scolastica, creare inclusione e pari opportunità nel lavoro e tentare di tagliare corsi e formazione sulle esigenze di ogni singola persona".

"I dati economici di Oficina IS dimostrano la solidità e le potenzialità dell'impresa - sottolinea Walter Raspa in un comunicato stampa - l'impostazione sobria, trasparente e sostenibile della gestione di Oficina IS ha permesso di gettare solidi basi per un processo di sviluppo organizzativo e per futuri investimenti. Continuando a perseguire la mission di ENAIP, infatti, Oficina aspira ad affermarsi sul territorio Provinciale di Bologna e su tutta la Regione Emilia-Romagna come punto di riferimento nell'ambito della formazione professionale e dei servizi a supporto dell'occupazione, dell'inclusione e delle pari opportunità sociali. Un successo reso possibile grazie all'impegno di tutto il personale, dei nuovi vertici dell'impresa e della Regione Emilia Romagna".

Tags: Acli, Formazione, Bologna