Giovani caregiver: una conferenza internazionale per confrontare esperienze e buone pratiche

giovane-ceregiver

L'iniziativa, promossa nell'ambito del progetto europeo Care2work, è in programma a Carpi il 10 febbraio

Secondo l'Istat in Italia i caregiver familiari, cioè coloro che si prendono cura di un familiare anziano o disabile, sono oltre 3milioni. Tra questi i giovani caregiver rappresentano una percentuale rilevante.
E' proprio su questo tema che la Società cooperativa Anziani e non solo ha scelto di dedicare una conferenza internazionale con l'obiettivo di confrontare le esperienze dei giovani europei nell'attività di cura e assistenza a un familiare, ma anche fare il punto su buone prassi e strategie.

L'iniziativa, in programma mercoledì 10 febbraio 2016 dalle 9.00 alle 13.00, a Carpi (MO), nell'Auditorium Loria (via Rodolfo Pio 1), è realizzata in collaborazione con l'associazione Carer (Caregiver Familiari Emilia Romagna) e rientra nell'ambito del progetto europeo Care2Work.

Nel corso della mattinata verrà dato ampio spazio alle esperienze e alle testimonianze dall'Italia e da altri paesi europei, come la Gran Bretagna , la Svezia e la Grecia. Attenzione particolare verrà rivolta anche al tema dell'adolescenza e alle difficoltà nel prendersi cura di un familiare o un congiunto in una fase della vita già di per sè molto complessa. Infine il tema delle normative esistenti e dell'inclusione lavorativa di questi ragazzi.
Le conclusioni della mattinata saranno affidate a Patrizio Bianchi, assessore regionale a coordinamento delle politiche europee sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l'apposito format


>> Programma completo

Tags: Anziani, Disabilità, Politiche sociali, Europa, Modena