Il ruolo dell’università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze

locandina-20-giugno_Competenze-1-212x300

Il 20 giugno a Roma la presentazione del secondo volume della collana editoriale di FQTS

Il prossimo 20 giugno a Roma è in programma la presentazione del secondo volume della collana editoriale di FQTS “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo settore: competenze strategiche dei quadri dirigenti“, che si terrà presso la sede del dipartimento di scienze della Formazione di Roma Tre , Aula Volpi, via del Castro Pretorio 20. 

Il volume nasce per iniziativa dei promotori del progetto FQTS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e grazie al contributo della Fondazione Con IL SUD, e presenta il quadro d’insieme sia teorico che empirico sul tema della validazione delle competenze strategiche dei dirigenti e dei quadri degli Enti di Terzo Settore aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore e alla Associazione dei Centri di servizio per il volontariato.

L’apprendimento e la formazione in età adulta sono declinati nell’Agenda degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs), obiettivo 4, per scardinare una problematica grave e molto diffusa anche nel nostro Paese: la povertà culturale ed educativa. Nel Paese è urgente sviluppare strategie per la formazione permanente. Questo lavoro di ricerca vuole dare un contributo in questa direzione a partire da uno sguardo introspettivo sul Terzo Settore.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dalla Associazione dei Centri di Sevizio al Volontariato – CSVnet, presenta i risultati della ricerca: “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo Settore: lo studio sulle competenze strategiche dei quadri e dirigenti” che si ispira ai principi delle politiche europee per lo sviluppo del lifelong learning e al più ampio quadro rappresentato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo degli Obiettivi Sostenibili, che intende promuovere società fondate sull’equità e sull’inclusione. 

Il programma sul sito del Forum Nazionale>>