Inaugurato a Ferrara il bar Sorsi&Morsi per favorire l'occupazione di persone con disagio mentale

sorsi-morsi

Il bar è gestito dalla Cooperativa sociale "Scacco Matto" e impegnerà otto persone svantaggiate provenienti dalla Salute Mentale

Essere impresa ma con l’attenzione rivolta a valorizzare chi vive situazioni di fragilità. E’ questa la doppia sfida del bar tavola calda “Sorsi&Morsi”, che ha inaugurato a Ferrara, in via Porta San Pietro 57/b.
Il nuovo esercizio è gestito dalla Cooperativa Sociale Scacco Matto, che opera nel reinserimento lavorativo di persone con disagio mentale, e impiegherà nella nuova attività otto persone svantaggiate provenienti dalla Salute Mentale e due  tutor.
Il personale verrà inserito attraverso tirocini formativi  nei ruoli di cuoco, aiuto-cuoco e barista/cameriere. Di questi lavoratori, quattro sono già stati individuati e arriveranno i primi di agosto, mentre gli altri quattro verranno selezionati a settembre-ottobre, attraverso un corso di formazione relativo alle attività professionali richieste dal Bar.

 “La cooperativa prosegue nel suo percorso di impresa sociale legata alla psichiatria con una predisposizione all’inserimento lavorativo – afferma Wladimir Fezza, Presidente della Cooperativa Scacco Matto - Quello che più ci preme, la missione in cui crediamo, è favorire la riabilitazione, individuale e sociale, dei soggetti con disagio mentale attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro. Le otto persone che saranno impiegate in Sorsi&Morsi sono tutte nuove collocazioni: persone disabili e disoccupate che, grazie al progetto, avranno l’opportunità di trovare una propria dimensione nella nostra società”.

Tags: Legacoop Sociali, Cooperazione sociale, Disabilità, Ferrara