La cura al centro, un convegno dell'associazione Carer

caregiver

Venerdì 19 gennaio l'associazione Carer (Caregiver familiari dell'Emilia Romagna) promuove il convegno “La cura al centro. Non un 'affare di donne' ma una questione pubblica che interroga istituzioni, generi e generazioni". L'appuntamento è in programma a Bologna dalle ore 15 presso la Sala Prof. Marco Biagi nel Quartiere Santo Stefano.

Le pratiche della cura sono state a lungo nascoste e relegate nel privato, considerate un dovere femminile. Dare maggior considerazione alle relazioni di cura e allo spazio che occupano nella vita degli individui, porterebbe a un cambiamento nel nostro modo di guardare alla vulnerabilità e considerare il diritto di ricevere cura, ma anche quello di prestare cura. Per il caregiver familiare prestare cura a un anziano fragile o a un disabile grave, può comportare un alto rischio di povertà, di isolamento e di solitudine, ma anche stress, depressione e un peggioramento delle condizioni di salute. Una società attenta all’autonomia relazionale dovrebbe farsi carico di quei rischi che fino ad oggi i caregiver informali hanno dovuto affrontare a proprie spese, spesso con la rinuncia ad avere una vita propria.

Il convegno partirà da questi presupposti e presenta diverse esperienze, riflessioni e proposte: si parlerà di come dare centralità alla cura, dei diritti dei caregiver, di come dare valore a chi si prende cura per costruire paritá di genere e di generazioni e di una proposta di legge nazionale e un fondo per riconoscere e sostenere i caregiver familiari. Interverranno diversi esperti del settore, tra cui Loredana Ligabue, Segretaria CARER, Roberta Mori, presidente della Commissione Parità Regione Emilia-Romagna, il Senatore Ignazio Angioni e l’Onorevole Edoardo Patriarca.

Dopo la conclusione del convegno, alle ore 19 appuntamento con “Parole e suoni di cura: letture, musica e canti” con Elisa Lolli, Carla Artioli, Willer Varini, Susy Rota e Lisa Ragazzi.

L'iniziativa  ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, ed è realizzata in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, la Cooperativa sociale Anziani e non solo e l’Associazione Achille Ardigò .

Per maggiori dettagli consulta il programma completo


Gallery

Tags: Non-autosufficienza, Bologna, Carer

Lascia un commento