“Mettiamo radici per il futuro”: anche Uisp coinvolta nel progetto "verde" promosso dalla Regione

la-radice-24_NG1

Manuela Claysset: "le nostre realtà sportive possono contribuire al ripopolamento forestale"

È iniziata la terza fase della campagna “Mettiamo radici per il futuro”, promossa dalla regione Emilia-Romagna per costruire sul territorio locale il primo Corridoio Verde d’Italia, grazie a migliaia di piantine, messe a disposizione di cittadini, associazioni ed enti pubblici, da ritirare gratuitamente presso i vivai accreditati all’iniziativa.

“Si tratta di un’iniziativa interessante anche per le associazioni sportive – spiega Manuela Claysset, referente delle politiche ambientali del comitato regionale Uisp -. Crediamo che le nostre realtà sportive possano contribuire al ripopolamento forestale facendosi carico della crescita di qualche piantina presso le proprie sedi o nei propri impianti sportivi. Come Uisp Emilia-Romagna cerchiamo da tempo di promuovere la piantumazione volta a riequilibrare i danni ambientali legati per esempio all’inquinamento o alle emissioni di CO2. Quella riproposta dalla Regione è quindi un’iniziativa che riteniamo stimolante e da condividere”.

La tipologia di alberi disponibile, nelle 22 attività vivaistiche che hanno aderito al progetto, è molto ampia: si va da specie autoctone a esemplari originari di altri ambienti, che dovranno essere impiegati per attività di imboschimento, ripristino degli ambienti naturali, diffusione del verde e/o attività didattiche e divulgative.

A partire dal 1° ottobre 2020, data di inizio della campagna, fino al 15 aprile di quest’anno, sono stati distribuiti gratuitamente già 1.215.332 alberi, come si evince dai dati reperibili sui canali ufficiali della Regione E.R.

Per info sull'iniziativa: https://bit.ly/3MEYW1k

Tags: UISP, Politiche sociali, Emilia Romagna