Parte Le Botteghe della Fiducia: progetto teatrale a cura di Anteas e Teatro dell'Argine

teatro-amatoriale-2

Il percorso prevede numerose iniziative, a Bologna e in altre città di Italia

Parte il progetto teatrale Le Botteghe della Fiducia, ideato da Anteas e a cura del Teatro dell’Argine, che mette in scena i volontari e le volontarie di tutto il territorio nazionale.

Il percorso, articolato in tre laboratori, sarà avviato a Trani, Bologna e Padova, per culminare nei prossimi mesi con quattro appuntamenti: tre spettacoli nelle diverse città coinvolte e un evento finale a Riccione in occasione dell’assemblea nazionale di Anteas prevista dal 28 al 30 maggio.

I laboratori sono già partiti a Trani il 10 marzo, mentre le date previste a Bologna saranno il 22, 23 e 26 marzo e il 12 e 13 aprile presso la sede Anteas di Via Milazzo 16. Il 15 aprile sarà invece la data dello spettacolo finale, aperto al pubblico e rivolto a tutta la cittadinanza.

L’obiettivo del progetto Le Botteghe della Fiducia è quello di mettere in scena il mondo del volontariato di Anteas, nella sua varietà e complessità, coinvolgendo le numerose persone che fan parte del corpo dell’associazione e che la rendono viva ogni giorno col loro impegno e il loro tempo. 

Saranno gli stessi partecipanti a scrivere il copione dello spettacolo, che accoglierà i loro racconti, gli aneddoti e le storie che vivono ho hanno vissuto durante il loro periodo di volontariato. Ogni storia diventerà un piccolo tassello dell’opera finale, fatta di tanti atti recitati, brevi radiodarammi o scene senza parole. Momenti suggestivi, toccanti, divertenti o irriverenti, che raccontano le difficoltà e la gioia dello stare insieme e le persone coi loro bisogni e nei loro ambienti.

Il laboratorio sarà condotto e diretto da Teatro dell’Argine, che da anni realizza progetti insieme ad associazioni ed enti, per un teatro pensato per le persone e non solo per il pubblico. Teatro dell’Argine da sempre propone un teatro nuovo, profondamente radicato nella città e aperto verso il mondo; questo progetto di Anteas in particolare nasce dalla voglia di riconoscersi attraverso valori condivisi e di raccontarsi usando il teatro come strumento di indagine e autorappresentazione. Il progetto Le Botteghe della Fiducia vede inoltre la collaborazione di Maria Grazia Panigada, consulente teatrale ed esperta di narrazione in contesti museali.

Per partecipare:
info@anteasemiliaromagna.it
tel. 051256815

Per maggiori dettagli:
Progetto Le Botteghe della Fiducia
www.anteas.org
www.teatrodellargine.org

(Fonte:www.bandieragialla.it)

Tags: ANTEAS, Cultura, Emilia Romagna, Territorio nazionale, Bologna

Lascia un commento