Partire dai diritti: strategie di prevenzione e di contrasto a situazioni di maltrattamento e abuso delle persone con disabilità

domino

Un seminario promosso da Aias in programma il 1° giugno in Regione

AIAS Bologna onlus in collaborazione con EASPD, FISH e FAND, e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia Romagna, invitano al seminario "Partire dai diritti! - Strategie di prevenzione e di contrasto a situazioni di maltrattamento e abuso delle persone con disabilità".

Appuntamento giovedì 1 giugno alle ore 8.30 alla Sala "20 maggio 2012" (Ex Sala A conferenze) Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8, Bologna.

Il seminario nasce dal confronto tra AIAS Bologna Onlus, la Regione Emilia-Romagna, le Federazioni FISH e FAND al fine di affrontare il tema del maltrattamento delle persone con disabilità e di individuare strategie innovative di prevenzione a partire dall’implementazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Con questo seminario si intende trattare, in modo interattivo e dinamico, uno dei temi più "scottanti" relativi alla gestione dei servizi assistenziali e al welfare di comunità, per sviluppare la riflessione e dare voce, tramite discussioni di gruppo e tavole rotonde, direttamente agli operatori del settore e ai rappresentanti istituzionali.
Il fenomeno del maltrattamento è una realtà potenziale della quale avere piena consapevolezza nella conduzione e gestione dei servizi rivolti a persone non autosufficienti. Si ritiene necessario un coinvolgimento di tutti gli attori, dalle associazioni di categoria alle istituzioni, ai tecnici e operatori di settore, nell’individuazione di linee di azione comuni, efficaci e concrete, per contrastare e prevenire fatti e comportamenti disfunzionali. Il seminario quindi non vuole essere un appuntamento a se stante, ma l’inizio di un percorso di co-progettazione rispetto a degli obiettivi condivisi.

Scarica il programma >>

Iscrizione e richiesta crediti OASER (è possibile richiedere i crediti formati del'Ordine degli Assistenti Sociali) >>

Segreteria organizzativa:
Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it
tel. 051454727

Tags: Disabilità, Emilia Romagna, Bologna

Lascia un commento