Patto tra le città per l'immaginazione civica e la cura condivisa dei beni comuni

Cattura

L'evento pubblico, organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con Labsus, Fondazione per l’Innovazione Urbana, Anci e Asvis, si terrà il 6 e 7 dicembre a Bologna

Venerdì 6 dicembre dalle 15.30 alle 19.30, presso la Fondazione per l’Innovazione Urbana a Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore 6, e sabato 7 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 alla Sala del Centro Studi didattica delle Arti di via Cartoleria 9, si terrà l'evento pubblico nazionale "Patto tra le città per l'immaginazione civica e la cura condivisa dei beni comuni". Con questi incontri, il Comune di Bologna, Labsus, Fondazione per l’Innovazione Urbana, Anci e Asvis, intendono avviare un nuovo percorso per la costruzione di un Patto tra i comuni che metta al centro del governo della città i temi della collaborazione tra i cittadini e le istituzioni per la cura e la rigenerazione dei beni comuni e la co-produzione delle decisioni pubbliche.

Il primo giorno, venerdì 6 dicembre, si terrà un confronto tra rappresentanti tecnici dei comuni, amministratori, realtà civiche e sociali, in forma di workshop. Nell'iniziativa pubblica che si terrà invece il mattino di sabato 7 dicembre il sindaco Virginio Merola e i rappresentanti delle organizzazioni co-promotrici discuteranno, insieme ad altri sindaci, del Patto e dei temi che ne sono fondamento.

Sono trascorsi cinque anni dal primo "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani" redatto dal Comune di Bologna insieme a Labsus. Da allora la prassi amministrativa tradizionale è stata arricchita grazie all’introduzione del concetto di “cura condivisa dei beni comuni”, tanto da poter definire una nuova forma di politica pubblica: l'immaginazione civica. L'obiettivo di questo evento è anche quello di fare tesoro del lavoro svolto in questi anni, di condividerlo e di svilupparlo in un'ottica di continua innovazione, superando i modelli e le politiche avviate grazie al confronto con le diverse intelligenze collettive che animano il Paese.

In allegato il Programma completo delle due giornate.

Compila il modulo di iscrizione >>


Per informazioni:
tel. 0512195348
info@fondazioneinnovazioneurbana.it

Scarica allegati

Tags: Politiche sociali, Bologna

Lascia un commento