"Per fattura... - Sarti e Vesti tra Seicento e Settecento", rievocazione storica sulla moda bolognese del XVII e XVIII secolo

aics

La mostra, promossa da AiCS Emilia Romagna, si svolgerà il 14 e 15 dicembre al Baraccano di Bologna

Sabato 14 e domenica 15 dicembre alla Casa delle Associazioni del Baraccano in via Santo Stefano 119/2, a Bologna, si terrà la rievocazione storica "Per fattura... - Sarti e Vesti tra Seicento e Settecento", una mostra che raccoglie documenti antichi risalenti al XVII e XVIII secolo.

L'esposizione, promossa da AiCS Emilia Romagna, riguarda inventari di corredi nuziali e post mortem (in particolare un raro documento del 1693), ricevute di prestazioni sartoriali e liste di acquisto di materiali tessili (per un totale di oltre dieci documenti) preziosi per ripercorrere le fasi di produzione inerenti a quell'ambito e di delineare le caratteristiche della moda del tempo. La mostra sarà integrata da pannelli illustrativi che condurranno il visitatore alla scoperta della moda e delle realtà produttive bolognesi e non solo.

L'evento ha lo scopo di far conoscere meglio la storia di un periodo poco noto e che fu per Bologna un momento di transizione e riorganizzazione non indolore delle proprie attività mercantili.
 
La mostra sarà a ingresso libero e le visite guidate saranno condotte dal direttore scientifico dell'esposizione, Federico Marangoni, responsabile nazionale AiCS per la Rievocazione Storica.

Tags: AICS, Cultura, Bologna

Lascia un commento