"Per un nuovo protagonismo del Terzo Pilastro", tornano Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile

GdB 2020 identità

La XX edizione del tradizionale appuntamento promosso da AICCON si svolgerà in diretta streaming dal 9 al 10 ottobre

Tornano "Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile", l'evento di AICCON che ogni autunno da vent'anni promuove pensiero e innovazione mettendo al centro il Terzo Pilastro. L'edizione 2020, ribattezzata GDB2020 Digital Edition, è in programma, in streaming, da venerdì 9 a sabato 10 ottobre e ha come titolo “WORLD-MAKING. Per un nuovo protagonismo del TERZO PILASTRO”. 

L'appuntamento di quest'anno, che conta già oltre 1000 iscritti e tante richieste di organizzazioni per seguire l’evento in diretta streaming in piccoli gruppi, intende riflettere sulle potenzialità trasformative dell'economia civile in questo momento così delicato per l'intera società.

Come sottolinea Paolo Venturi, direttore di AICCON, “Rilanciare il 'Terzo Pilastro' nel nostro paese è un’azione imprescindibile. Se vogliamo aumentare il grado di resilienza dei territori, diventa necessario alimentare strategie capaci di incorporare il valore delle conversazioni con gli abitanti, dell’intelligenza collettiva, dei beni comuni e delle economie di luogo”.

Un pensiero condiviso anche dal prof. Stefano Zamagni dell’Università di Bologna, "padre" delle giornate di Bertinoro, che dal canto suo evidenzia “la sfida a cui vogliamo contribuire è quella di riflettere sulle possibili risposte da mettere in campo per far fronte allo scenario trasformato e alle conseguenti necessità che ne derivano, confermando in tal modo il protagonismo dei soggetti dell’economia civile quali realtà generative”.

I lavori delle Giornate di Bertinoro potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito www.legiornatedibertinoro.it, sulla pagina Facebook @GdBAICCON e su YouTube @aiccon.

Il programma delle GdB2020: www.legiornatedibertinoro.it/programma-gdb2020/

Tags: Terzo settore, Formazione, Bologna

Lascia un commento