Processo Aemilia: il Forum dell'Emilia Romagna presidia l'aula del Tribunale

forum-processo-aemilia

Il coordinamento del Forum ha accolto l'appello di Libera di coinvolgimento della società civile e ha partecipato simbolicamente a una delle udienze del Processo

Il coordinamento del Forum del Terzo Settore dell'Emilia Romagna, accogliendo l'appello di Libera , ha partecipato il 31 gennaio a una delle udienze del processo Aemilia, che vede alla sbarra 150 imputati, gran parte dei quali accusati di avere fatto parte di una cosca di 'ndrangheta tutta emiliana legata a Nicolino Grande Aracri.
Una presenza significativa per contrastare le richieste da parte degli imputati di tenere fuori giornalisti, scuole e società civile dalle aule del Tribunale.

"Nei processi per mafia nel sud Italia in genere tra il pubblico ci sono solo i familiari degli imputati -  spiega il coordinatore regionale di Libera, Daniele Borghi - Per questo come Libera abbiamo scelto di costituirci parte civile in questo processo: perché vogliamo che la gente sappia, conosca il più possibile, che gli imputati non si sentano sostenuti dal pubblico, ma che questo incuta loro timore e rispetto. Chiediamo quindi a tutto il terzo settore, alle associazioni, i circoli, le cooperative, di sostenerci in percorso e darci una mano a riempire quella sala".

Da qui la scelta del Forum, che rappresenta 26 grandi organizzazioni regionali (che contano complessivamente più di 11mila organizzazioni di base e circoli), di assistere simbolicamente a un'udienza del processo.
"Con la nostra presenza abbiamo voluto dare un segnale forte e significativo - sottolinea il Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Federico A. Amico -  sia per la partecipazione della società civile organizzata a un momento così importante per la nostra Regione, sia per arricchire le proprie sensibilità su una materia così delicata di un fenomeno pervasivo che ha coinvolto il nostro tessuto sociale".
"Naturalmente - prosegue Amico -  perché  il nostro presidio non sia qualcosa di estemporaneo, invitiamo tutte le organizzazioni della rete del Forum a organizzarsi per assistere alle udienze e garantire così una continuità di presenza della società civile al processo".

Il calendario completo delle udienze di febbraio e marzo è disponibile sul sito Svegliati Aemilia, predisposto da Libera per informare la cittadinanza e favorire la partecipazione.
Al fine di organizzare al meglio la presenza si invitano le organizzazioni del Forum Terzo Settore Emilia Romagna e dei Forum Territoriali che desiderano assistere a un'udienza a comunicarlo alla nostra segreteria (info@forum3er.it - 051 2960923)

Tags: Emilia Romagna, Beni comuni e legalità