Progetto "Star bene insieme", da Aias Bologna Onlus un corso di formazione per caregiver familiari

caregiver

Il primo appuntamento in programma sabato 20 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 in via dello Scalo 21, a Bologna

AIAS Bologna organizza, con il contributo e il patrocinio del quartiere Porto-Saragozza di Bologna, il corso di Informazione per caregivers di persone anziane e/o con disabilità.



Si tratta di due cicli di incontri destinati ai Caregiver informali:  i familiari di persone anziane o disabili con vari livelli di autonomia residua, incluso chi non ha ancora dei carichi assistenziali, ma che ha la volontà di informarsi preventivamente rispetto a come gestire in modo corretto le possibili situazioni che si troverà ad affrontare.



La formazione è rivolta anche agli assistenti familiari che vogliono migliorare il proprio approccio al lavoro, acquisire nuove informazioni e competenze e fare rete con altri soggetti della comunità di riferimento.



Il primo degli otto incontri previsti nel progetto, si svolgerà sabato 20 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto Saragozza in via dello Scalo 21 a Bologna ed è dedicato ai familiari di persone anziane.



L’obiettivo degli incontri è l’informazione e lo scambio di esperienze, formazione e sensibilizzazione, rivolto ai cittadini. Le tematiche affrontate nei quattro incontri offriranno alla comunità la possibilità di acquisire delle informazioni utili per affrontare al meglio il carico assistenziale che è sempre più frequente e oneroso.



In particolare si affronteranno i seguenti temi:

  • I percorsi assistenziali nella perdita delle autonomie: 
    • La nuova normativa sui caregiver: cosa prevede e quali sono i vantaggi per me?
    • Percorsi assistenziali tra pubblico e privato: cosa posso fare quando ho bisogno?

  • Valutazione della qualità della vita all’interno dell’ecosistema della cura: quali sono le principali accortezze nel lavoro di cura? Per un approccio orientato ai diritti umani.
  • Uno sguardo operativo: come gestire le problematiche nella pratica quotidiana.
  • Le tecnologie assistive e la domotica per migliorare l’autonomia e la qualità della vita.



Per informazioni e iscrizioni presso la sede AIAS o inviare una mail a: vfiordelmondo@aiasbo.it

Tags: Bologna