Rapporto annuale sull'immigrazione straniera in Emilia-Romagna

immigration 1

Pubblicata la ventesima edizione dello studio annuale che si occupa di analizzare il fenomeno migratorio a livello regionale

L’edizione 2020 del rapporto sull'immigrazione straniera in Emilia Romagna, lo studio a cura dell'Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio arrivato al suo ventesimo anno di vita, ribadisce come la conoscenza statistica sia un elemento fondamentale per impostare e realizzare efficaci politiche di integrazione nel quadro di una normativa regionale (la L.R 5/2004) che ha assunto il fenomeno migratorio come componente stabile e organica della comunità regionale e che si fonda sull’ottica di garantire pari opportunità per migranti e nativi.

Il testo, articolato in una parte analitica e in una appendice statistica, mira a offrire una base informativa di qualità per impostare e realizzare politiche di integrazione efficaci e inclusive. 

Tra i principali argomenti trattati da questo complesso studio c’è un’analisi dei dati anagrafici e dei flussi migratori in Emilia Romagna, un focus sul mercato del lavoro e le modalità per regolare infortuni e malattie professionali. E poi ancora approfondimenti su temi quali l'istruzione, la casa, i servizi sociali e socio-assistenziali, la sanità e la devianza.  

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Emilia Romagna https://sociale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/agosto/limmigrazione-straniera-in-emilia-romagna-1/limmigrazione-straniera-in-emilia-romagna



L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna. Edizione 2020 (pdf, 3.37 MB)

Lascia un commento