Reddito di inclusione sociale: l'Alleanza contro le povertà incontra il Ministro Poletti

povertà

Molto positivo il confronto con il Ministro ma ora è necessario che il Governo promuova "concrete scelte politiche"

Alleanza contro la povertà - il cartello promosso da 33 organizzazioni per promuovere il Reddito di inclusione sociale e proposte più strutturate di lotta alle povertà - ha incontrato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.

"Il ministro Poletti ha riconosciuto l'importanza del nostro lavoro e della nostra proposta sul Reddito di Inclusione Sociale - sottolineano i rappresentanti dell'Alleanza in un comunicato -  Noi apprezziamo le sue parole, e chiediamo che queste si traducano al più preso in precise scelte politiche, di modo da confluire in autunno nella prossima legge di stabilità".

Le associazioni ricordano che "uno dei punti più interessanti del progetto del Reis, come ha riconosciuto lo stesso Poletti, è che non si rivolge a categorie particolari ma è uno strumento universalistico che usa il metro della povertà assoluta per individuare la platea dei beneficiari". Lo strumento prevede inoltre un'attuazione graduale, che consente di partire, il primo anno, con un impegno di spesa di 1,8 miliardi e costruire progressivamente l'infrastruttura per un nuovo welfare che si prenda carico dei poveri non solo attraverso un sostegno al reddito, ma soprattutto con una serie di servizi e misure di inclusione e attivazione.

"E' importante che il lavoro svolto dall'Alleanza sia stato riconosciuto dal Ministro. - sottolineano infine i promotori - Ma ci sarà bisogno di un grande coinvolgimento per fare in modo che tale riconoscimento si traduca in una concreta volontà del Governo di introdurre questa misura già nella prossima legge di stabilità e  costruire in questo ambito percorsi di confronto stabili".

Per informazioni
www.redditoinclusione.it

Tags: Acli, Povertà e inclusione sociale, Territorio nazionale