Renzi a Lucca: "La partita per il Terzo settore si gioca adesso"

renzi-alucca

La legge delega appena approvata, secondo il premier, è un segnale di grande impatto. Ma le vere sfide si giocheranno coi decreti attuativi

"La partita per il Terzo settore si gioca adesso". A dirlo è stato il premier Matteo Renzi in un confronto, svoltosi pochi giorni fa a Lucca, con il direttore responsabile di Vita Riccardo Bonacina e il deputato democratico e presidente del Centro nazionale del volontariato Edo Patriarca.

"La legge delega appena approvata" - ha sottolineato Renzi - non risolve i veri nodi che sono al centro, ma è un segnale di grande impatto che ci permette di giocare una partita diversa che inizia ora, con i decreti attuativi. Una volta portati a casa i decreti legislativi, spero nel modo più rapido ed efficiente possibile, questa legge produrrà i suoi effetti per i prossimi 20 anni, quelli durante i quali cambierà radicalmente il nostro modo di vivere, cambiamenti che saranno più importanti di quelli che abbiamo registrato nei 20 anni con l’avvento di Internet".

"L’Italia che immagino - ha continuato - è un'Italia che sempre di più dovrà assomigliare al Terzo settore. Ma anche voi, amici del non profit, dovete cambiare, dovete dimostrare di essere pronti a raccogliere le sfide che avete davanti e di essere consapevoli del ruolo che, anche facilitati da questa legge, dovrete giocare da qui in avanti. Se saprete cogliere questa occasione state sicuri, che anche i pezzi migliori della pubblica amministrazione saranno pronti a seguirvi".

>> Il video integrale dell'intervento

Fonte: www.vita.it

Tags: Terzo settore, Territorio nazionale