Ri-generiamo il futuro sociale: le proposte del Forum Terzo Settore E-R per le prossime elezioni regionali

Cattura

Presentato un testo in occasione dell’Assemblea del Forum, che ha visto tra gli invitati i candidati alle prossime elezioni regionali

Lo scorso lunedì 18 novembre al Mercato Sonato, in via Giuseppe Tartini 3 a Bologna, è stato presentato all’Assemblea del Forum Terzo Settore E-R il documento relativo alle riflessioni e proposte sulle prossime elezioni regionali scritto dal Comitato di Coordinamento del Forum.

“Siamo nel pieno di tre rivoluzioni: quella demografica, digitale e non ultima quella ambientale”, così inizia il documento redatto dal Forum Terzo Settore E-R in occasione della prossima legislatura regionale.

Il testo analizza come deve cambiare il mondo dell'associazionismo, del volontariato e della cooperazione sociale mentre si sviluppano queste rivoluzioni e come devono evolvere le istituzioni nel rapporto con i cittadini e quali sono le priorità.

“La nostra esperienza è frutto della nostra cultura e delle nostre scelte – prosegue il documento - è il Terzo settore che salva vite in mare, è il terzo settore che si occupa di molti servizi per minori e disabili, sono organizzazioni di volontariato che spesso si occupano di affidi, non solo di minori, ma anche di adulti e disabili. È la nostra capacità di tenere relazioni sociali che ha sempre dato un grande contributo alla coesione sociale e alla cultura della partecipazione e che resta uno dei migliori antidoti  alle mille forme di solitudine e paura che stanno crescendo...”.

Leggi in allegato il documento integrale.

Scarica allegati

Tags: Terzo settore, Emilia Romagna

Lascia un commento