Riforma del terzo settore: le proposte di CSVnet in audizione al Senato

CSVnet

Tra i tempi sottolineati dal Coordinamento dei Centri Servizio la riorganizzazione territoriale dei CSV e il riconoscimento di un sistema nazionale

CSVnet, il Coordinamento Nazionale che riunisce e rappresenta i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), è stato audito dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato dove è in esame il DDL delega per la Riforma del Terzo Settore. Al centro dell'audizione alcuni nodi da sciogliere nell'ambito della Riforma e inerenti in particolare i temi della riorganizzazione territoriale e della governance e riconoscimento della rete dei Centri di Servizio.

"La territorialità è uno degli elementi fondamentali dell’esperienza dei CSV e la Riforma dovrebbe darci l’occasione per assicurare una distribuzione equa delle risorse su tutto il territorio nazionale secondo criteri e regole di rendicontazione comuni in tutte le regioni - sottolinea il CSVnet in un comunicato -  Non solo: occorre alzare lo sguardo e pensare a come promuovere la ricchezza e la cultura del volontariato italiano anche in Europa e nel Mediterraneo".

Un altro aspetto fondamentale riguarda poi la governance dei CSV e il riconoscimento dello stesso CSVnet quale sistema di rappresentanza e organizzazione dei Centri Servizio. "Il riconoscimento normativo di un organo nazionale come CSVnet non significa omologare l’intervento che si fa sul territorio ma riconoscere la rete dei CSV come struttura in grado di darsi obiettivi e dotarsi di strumenti di cooperazione che realizzino economie di scala", sottolinea ancora CSVnet.

Alla base la ferma convinzione che i CSV siano uno strumento e non un fine, ma, in quanto tali, non possano "essere concepiti alla stregua di un contenitore da riempire e occupare indifferentemente, perché la loro presenza trova origine forza e prospettiva se ancorata al movimento del volontariato italiano di cui sono oltre che mezzo, soprattutto espressione".

A conclusione dell’audizione CSVnet ha consegnato il documento "I CSV nel progetto di riforma del Terzo settore" e il conseguente emendamento al testo del DDL nella versione approvata dalla Camera dei Deputati.

Scarica il documento e la proposta di emendamento.

Tags: Volontariato, Terzo settore, Territorio nazionale