Servizio Civile Regionale, pubblicati gli avvisi

modello-730-servizio-civile-300x157

Il Servizio Civile Regionale mette a disposizione 223 posti suddivisi nei vari territori provinciali. Scadenza della domanda il 13 luglio

Sono online, sul sito della Regione Emilia-Romagna e sui siti dei Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.), gli avvisi per il Servizio Civile Regionale che mette a disposizione 223 posti suddivisi nei vari territori provinciali.

Quest’anno la durata del Servizio Civile Regionale, al quale possono partecipare i ragazzi dai 18 ai 29 anni, va dai 6 agli 11 mesi, con un impegno orario settimanale di 20 o 25 ore, distribuite in 5 giorni. Alcuni posti sono destinati a giovani con bassa scolarizzazione (titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado), giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione (Neet); giovani residenti o domiciliati nelle aree montane o interne.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione, che deve essere inviata all’Ente titolare del Co-progetto scelto, è fissata alle 23.59 del 13 luglio. Nella sintesi dei co-progetti pubblicate nei siti dei vari Enti con i quali è possibile collaborare, è indicato se è necessaria la vaccinazione anti covid-19. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un’unica sede del Co-progetto di SCR scelto, pena l’esclusione.

Non può presentare domanda chi sta svolgendo o abbia già svolto Servizio Civile Nazionale, Universale, Regionale o in Garanzia giovani e chi abbia interrotto il servizio civile prima della sua conclusione (con alcune eccezioni evidenziate nell’avviso). Allo stesso modo sarà escluso dal SCR dell’Emilia-Romagna in corso di realizzazione chi dovesse iniziare un’altra esperienza di servizio civile, per esempio Universale, oppure chi dovesse iniziare un lavoro presso lo stesso ente dove sta svolgendo il SCR.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Co.Pr.E.S.C. della propria provincia.

Per la provincia di Bologna è possibile contattare l’ufficio regionale per il servizio civile
serviziocivile@regione.emilia-romagna.it
cell. 333/2428703 – 331/4039873 – 331/4039773

Lascia un commento