Stay human, keep running. La camminata notturna che coniuga sport e solidarietà

Stay-Human-logo

Appuntamento il 14 ottobre in nove città italiane. Il ricavato verrà destinato a progetti di integrazione sociale dei richiedenti asilo

Si terrà venerdì 14 ottobre, in contemporanea in numerose città italiane, la prima edizione di "Stay human, keep running", la camminata benefica notturna che coniuga sport e solidarietà, promossa da Fondazione 2000 e Uisp in occasione della quarta edizione della Notte Rossa.

Le camminate partiranno alle ore 22.30 dalle piazze principali di 9 città, tra cui Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Reggio Emilia. Ogni percorso sarà di circa 3 km: la partenza inizierà dal centro di ogni città e si concluderà in un momento culturale in uno dei luoghi coinvolti nella Notte Rossa.
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Fondazione Migrantes di Lampedusa e alla Caritas Diocesana di Bologna, per finanziare due progetti: "Restare umani a Lampedusa" e "Verso Casa". Il primo, coordinato da Fondazione Migrantes, accompagnerà quanti vivono e operano sul fronte del primo impatto con i migranti a non perdere la forza e il coraggio di "restare umani", cosa non sempre facile quando la sofferenza delle persone da aiutare è troppa e per non soccombere psicologicamente si è tentati di indurire la propria corazza. "Verso casa", coordinato dalla Caritas Diocesana di Bologna, si inserisce alla fine del progetto nazionale "Pro-tetto rifugiato a casa mia", cui ha aderito anche Bologna, che si occupa dell'integrazione e dell'accompagnamento delle persone con protezione internazionale in uscita dai Cas (centri di accoglienza straordinaria).

Per partecipare alla camminata solidale occorre iscriversi online sul sito www.stayhumanrun.it versando una quota di iscrizione di 10 euro. Oppure ci si potrà iscrivere direttamente sul luogo di partenza il 14 ottobre.

Tags: UISP, Immigrazione e integrazione, Emilia Romagna, Territorio nazionale