Territori in dialogo: a Bologna il 9° Workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano promosso da AIFO

aifo-1

L'evento vuole restituire gli spunti emersi dalla missione in Brasile realizzata a fine novembre 2019 dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale e dal servizio Coordinamento delle politiche europee

Da lunedì 17 a sabato 22 febbraio, sul territorio regionale e in particolar modo a Bologna, si svolgerà il 9° Workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano "Territori in dialogo - Le politiche di salute come trame di apprendimento" promosso da AIFO in collaborazione con la Regione Emila-Romagna.

Si tratta di 8 giornate che si svolgeranno principalemente nelle stanze della sede della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro, a Bologna, ma anche in altri luoghi della città come l'Azienda Usl di via Sant'Isaia 90 e, a seconda delle tematiche affrontate, in altre città del territorio regionale come Parma, Bobbio, Loiano, Comacchio, Modigliana e Brisighella. Nei vari incontri in programma saranno elaborate, insieme agli 8 stati brasiliani partecipanti, le modalità di replicazione e ampliamento nel contesto brasiliano del progetto strategico Rersus focalizzato su azioni di sostegno al sistema delle cure intermedie.

L'evento segue la missione in Brasile realizzata a fine novembre 2019 dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale e dal servizio Coordinamento delle politiche europee della Regione, che ha portato sul territorio del paese sud-americano l'esperienza di 3 ospedali di comunità emiliano-romagnoli (Forlimpopoli, Castelfranco Emilia e San Secondo Parmense in Brasile). L'iniziativa ha coinvolto i principali soggetti istituzionali brasiliani (Ministero della sanità, Agenzia brasiliana della cooperazione, Fondazione Banco do Brasil, Banco interamericano de desenvolvimento, più gli organismi di coordinamento nazionale per le politiche sanitarie).

Nell'ottica di scambio del progetto, i rappresentanti delle 3 strutture sanitarie hanno beneficiato di momenti di formazione e visite sul campo, per approfondire le strategie e le soluzioni delle cure intermedie e di salute primaria realizzate nella città di Niteroi (Rio de Janeiro).

AIFO, capofila del progetto, ha collaborato con numerosi partner italiani e brasiliani: Università di Bologna, Università di Parma, Università Federale Fluminense, Azienda USL Modena, Azienda USL di Parma, Azienda USL della Romagna, Comune di Castelfranco Emilia, Associazione Brasile Salute e Azione – BRASA.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Maria Augusta Nicoli, mariaaugusta.nicoli@regione.emilia-romagna.it
Miriam C. Ribeiro, mirian.ribeiro@regione.emilia-romagna.it
Vanessa Vivoli, vanessa.vivoli@regione.emilia-romagna.it

È possibile iscriversi sul portale della Regione Emilia-Romagna >>

Per conoscere gli incontri del Workshop consultare il programma in allegato.

Scarica allegati

Tags: COONGER, Cooperazione internazionale, Emilia Romagna

Lascia un commento