"Territori, operatori, istanze", l'incontro su Community Express e innovazione sociale

Schermata 2021-12-09 alle 14.01.17

Il seminario, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è in programma per lunedì 13 dicembre a Bologna

Come il legame tra luoghi e relazioni comunitarie può creare nuove strategie di welfare sociale, in un determinato territorio. È questo, in sintesi, il tema trattato da "Territori, operatori, istanze: il Community Express come osservatorio di innovazione nelle politiche sociali" il seminario promosso dall'Agenzia Sanitaria e Sociale e dal Servizio Politiche Sociali e socio-educative della Regione Emilia-Romagna, che si terrà lunedì 13 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Sala Centofiori, in Via Massimo Gorki n°16, a Bologna.

L'evento verterà sulla presentazione del Community Express 2020/21, un percorso di elaborazione corale alla ricerca di nuove traiettorie nell’ambito delle politiche di welfare, che si avvale della metodologia etnografica visuale per studiare i nessi tra i luoghi e le relazioni sociali.

L'assunto dell'incontro parte proprio dal presupposto che l'osservazione dello spazio dove è situato quel determinato contesto sociale può servire al lavoro di comunità per agire processi collettivi più inclusivi.

Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Federica Mazzoni, Presidente del Quartiere Navile, introdurranno la mattinata. In seguito verranno fatte le prime valutazioni degli esiti del Community Express 2020/21 nell'ambito Programmazione locale partecipata, grazie agli interventi di Fabrizia Paltrineri, dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regione Emilia-Romagna, Vincenza Pellegrino, dell'Università di Parma e del regista Opher Thomson. Alle ore 12.00 sarà poi la volta del dibattito, moderato da Daniela Leonardi dell'Università di Parma, "Voci e riflessioni dai territori: cura dei luoghi e politiche sociali. Le conclusioni dei lavori sarà infine affidata a Gino Passarini, responsabile del Servizio coordinamento politiche sociali e socio educative della Regione Emilia-Romagna e Monica Raciti, responsabile del Servizio politiche per l'integrazione sociale il contrasto alla povertà e terzo settore della Regione Emilia Romagna.

La partecipazione all'incontro è gratuita e occorre presentare il green pass.

Per iscriversi >>

Scarica allegati

Tags: Politiche sociali, Welfare, Emilia Romagna