Transessualità tra sport e diritti, un convegno promosso da Uisp

trans-sport

L'appuntamento è ia Bologna mercoledì 24 maggio alle 17.30 nella Cappella Farnese

"Lo sport è un diritto di cittadinanza che quotidianamente difendiamo". La presidente del Consiglio nazionale Uisp, Manuela Claysset spiega così l'impegno dell'associazione a fianco delle persone Lgbtqi in vista della Giornata internazionale contro l'omofobia del 17 maggio e dell'incontro "Transessualità, tra sport e diritti", che si terrà a Bologna mercoledì 24 maggio alle 17.30 nella Cappella Farnese in Piazza Maggiore.

Al convegno interverranno, assieme a Manuela Claysset e al presidente nazionale Uisp Vincezo Manco: Paolo Zagatti , presidente asd Bugs Bologna; Susanna Zaccaria , assessore a pari opportunità e diritti persone Lgbtqi del Comune di Bologna; Marco Giusta , assessore a pari opportunità del Comune di Torino; Massimiliano Tarozzi , docente di pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di scienze per la qualità della vita Unibo; Paolo Valerio , centro Sinapsi dell'Università Federico II di Napoli; Maria Grazia Sangalli , presidente Rete Lenford; Milena Bargiacchi , Gruppo Trans Bologna.

"In particolare - spiega Claysset - ci interrogheremo su cosa possiamo fare noi come associazione di promozione sportiva e sociale per favorire l'integrazione e aumentare le opportunità di accesso all'attività motoria. Abbiamo rilevato un forte interessamento delle associazioni Lgbtqi a questo aspetto, e alla collaborazione con lo sport sociale, valutato come un aspetto importante della vita e dei diritti di cittadinanza"

Tags: UISP, Sport per tutti, Bologna