"Ultras, profughi, punk e bambini": su Radio 3 l'audio documentario sui Mondiali Antirazzisti Uisp

locandina-zerocalcare

Realizzato dal giornalista Vittorio Martone, il documentario andrà in onda dal 28 settembre al 1° ottobre nell'ambito della trasmissione Tre Soldi

Quattro storie per raccontare la più grande manifestazione di sport e integrazione di sempre. È il percorso dell’audio documentario “Ultras, profughi, punk e bambini. I Mondiali antirazzisti”, realizzato dal giornalista Vittorio Martone, che andrà in onda su Radio3 Rai alle 19.45 dal 28 settembre al 1° ottobre, nell’ambito della trasmissione Tre Soldi.

È l’antirazzismo ad accomunare le storie di quattro squadre che si ritrovano in un villaggio sportivo, un piccolo mondo che nasce ogni anno a luglio, dal 1997, lungo la via Emilia. La prima puntata è dedicata al gruppo dei Forever Ultras, da quarant’anni protagonisti nella curva del Bologna, tra i primi a partecipare ai Mondiali. Dai colli dell’Appennino si va al deserto algerino, tra i campi profughi saharawi, con la mediazione di chi lavora per garantire assistenza sanitaria a un popolo in esilio dal 1976. Nella terza puntata protagonisti i punk del centro sociale Atlantide che, a rischio sgombero, difendono la propria identità e la cultura del Do it yourself. La conclusione è affidata agli educatori di strada di Mediterraneo antirazzista, che operano con i ragazzi dalle periferie palermitane fino a Lampedusa.

Tra squadre miste per età, sesso e provenienza, tra sport come calcio, basket, cricket, pallavolo e rugby, gli organizzatori aprono all’ascoltatore gli spazi della festa: il Bar Gianni gestito dagli ultras; la Piazza antirazzista e il campeggio; l’Arena concerti sotto un tendone da circo; i campi da gioco disegnati sui terreni dei contadini. Il contesto è quello dell’edizione 2015 dei Mondiali antirazzisti, tenutasi a Castelfranco Emilia, vicino Modena, dal 1° al 5 luglio e promossa dalla Uisp.

Tags: UISP, Sport per tutti, Emilia Romagna, Territorio nazionale