Verso un profilo degli adolescenti in Emilia Romagna, due incontri promossi dalla Regione

young_people4

Il primo appuntamento, in programma il 12 aprile, è rivolto agli operatori del pubblico e del privato sociale. L'obiettivo è di promuovere sul territorio dei profili adolescenza distrettuali

"Verso un profilo degli adolescenti in Emilia-Romagna: uno strumento per la programmazione". E' questo il titolo di due incontri promossi dalla Regione nell'ambito del progetto adolescenza.

L'obiettivo degli appuntamenti, rivolti rispettivamente agli operatori e agli stessi adolescenti, è promuovere, con il supporto della Regione, la costruzione nei distretti di un profilo adolescenti territoriale, mirato sia a indagare la realtà adolescenziale, che a  mettere a sistema tutti gli interlocutori.

Il primo dei due incontri si terrà mercoledì 12 aprile dalle 9.15-13.30 nell'Aula Magna della Regione Emilia Romagna, in via Aldo Moro 30, Bologna. L'appuntamento è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella programmazione di politiche e interventi a favore dell'adolescenza: amministratori, professionisti dei servizi socio-educativi, socio-sanitari, sanitari, della scuola, del privato sociale.
Dopo il saluto d'apertura della Vicepresidente e Assessore al welfare, Elisabetta Gualmini, l'incontro si aprirà con gli interventi di Franca Francia e Maria Teresa Paladino, referenti del progetto regionale adolescenza. A seguire un'analisi del contesto tracciata dal gruppo di lavoro regionale sull'adolescenza, e gli interventi di Mila Ferri e Maura Forni (Regione Emilia Romagna) sulle connessioni con il nuovo Piano sociale e sanitario regionale.
Alle 11.30 l'intervento di Bruna Zani (Università di Bologna Dipartimento di psicologia) su spunti di riflessione e prospettive. Dalle 12 il dibattito con tutti i partecipanti.

L'incontro successivo, in programma nel pomeriggio di martedì 16 maggio, vedrà invece protagonisti adolescenti e scuole.

Tags: Infanzia e giovani, Emilia Romagna, Bologna