27° edizione del Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV, candidature prorogate al 31 ottobre

premio vol. tagliata

Le premiazioni si terranno il 5 dicembre a Padova in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato

È stata spostata al 31 ottobre la data utile per candidare i/le volontari/e alla 27° edizione del Premio del Volontariato Internazionale organizzato da FOCSIV fin dal 1994, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre.

Il premio, volto a onorare il ruolo e il senso dell'impegno internazionale dei volontari come soggetti capaci di costruire storie di pace e di giustizia e ponti di solidarietà, quest'anno prevede la possibilità di candidare quattro categorie. Oltre al Volontario Internazionale e al Volontario dal Sud, le due categorie storiche del Premio, nel corso di questa edizione sarà infatti possibile candidare per altre due: Volontario Servizio Civile Universale in Italia durante l'emergenza COVID-19 e Volontario per l'emergenza COVID-19. 

Un'iniziativa stimolata agli organizzatori dal desiderio di dare valore e premiare l'impegno e la solidarietà dei volontari, giovani e meno giovani, in questi tempi difficili.  

Come criterio preferenziale per le categorie in gara, sarà considerato l’impegno nell’ambito di interventi tesi allo sviluppo umano integrale aspetto evidenziato come centrale nella Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. Sarà valutato positivamente l'impegno nel campo della sostenibilità ambientale e i volontari internazionali attivi in progetti volti a ridurre gli effetti dell'impatto del cambiamento climatico nei Paesi più vulnerabili, con la prospettiva della difesa dei diritti umani e del superamento delle cause strutturali della povertà.

Le premiazioni organizzate in collaborazione con la sede patavina di Amici dei Popoli ONG e il CVS, si terranno Il 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, a Padova, quest'anno Capitale Europea del Volontariato

Per candidarsi: http://premiodelvolontariato.focsiv.it/it

Il regolamento del premio: www.focsiv.it/wp-content/uploads/2020/09/REGOLAMENTO_PREMIO_20202.pdf

Tags: COONGER, Volontariato, Territorio nazionale