A Reggio Emilia la prima edizione dei Social Cohesion Days

Social-cohesion-days

Tre giornate di dialogo e confronto sui temi della coesione sociale con oltre 30 esperti di portata internazionale

Dal 4 al 6 giugno Reggio Emilia ospiterà la prima edizione delle Giornate della Coesione Sociale.
Un appuntamento di portata internazionale durante il quale oltre 30 esperti provenienti da tutta Europa incontreranno operatori del Terzo Settore, rappresentanti degli enti pubblici e membri della società civile in una serie di dialoghi e conferenze sul tema della Coesione Sociale. Un confronto alla ricerca di nuove politiche e modelli di welfare e di soluzioni che siano capaci di innovare, rispondere a un ambiente in costante trasformazione e dar vita a una progettazione permanente mirata a dare una risposta concreta alla crisi sociale ed economica.



Quattro i temi focali del confronto: il lavoro, le pensioni, l'inclusione sociale e salute e benessere. Tanti e prestigiosi i nomi che offriranno i loro contributi all'evento.
La cerimonia di apertura prevede gli interventi di Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Pietro Barbieri, portavoce nazionale Terzo Settore, Raul Cavalli, portavoce delle Giornate della Coesione Sociale e coordinatore del comitato promotore. Seguirà il dialogo “Il tempo delle Scelte” presieduto dall'ex presidente del Consiglio dei Ministri e fondatore della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, il professor Romano Prodi.

Alla cerimonia di chiusura - sabato 6 giugno alle 10 - sono stati invitati, oltre alla sociologa Chiara Saraceno,Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento, Elisabetta Gualmini, vice-presidente della Regione Emilia Romagna, Antonio Tajani, presidente vicario del Parlamento Europeo.

Al termine, Alessandro Bergonzoni porterà in scena Pensare coesi: viaggio tra le parole della coesione sociale, pièce in cui verranno affrontati in modo creativo i temi più importanti affrontanti nel corso delle Giornate della Coesione Sociale.

>> Programma completo dell'iniziativa

Tags: Economia sociale, Reggio Emilia