Aperte le iscrizioni al Percorso formativo gratuito "Adolescenza e terzo settore. Conoscere e condividere buone prassi per lo sviluppo del contesto sociale"

young-people5

Il progetto, promosso da Uisp e finanziato dalla Regione, si propone di mettere a sistema del ricche esperienze del terzo settore in ambito adolescenza

Sono aperte le iscrizioni al Percorso formativo "Adolescenza e terzo settore. Conoscere e condividere buone prassi per lo sviluppo del contesto sociale", promosso da Uisp Emilia Romagna, assieme a una ricca rete di partner, e finanziato dalla Regione nell'ambito del Bando regionale sul terzo settore.

Il progetto, nato nell'ambito del gruppo di lavoro sulle politiche per l'adolescenza del Forum Terzo Settore, si pone l'obiettivo di portare alla luce, condividere e mettere a sistema le ricche esperienze che le organizzazioni che fanno parte del Forum Terzo Settore Emilia Romagna e della rete dei Forum Territoriali hanno sviluppato nell’ambito dei servizi e delle attività per e con gli adolescenti. Il tutto con lo scopo favorire la conoscenza reciproca e la creazione di un linguaggio comune tra le diverse anime del terzo settore (associazioni di promozione sociale, volontariato, cooperative sociali) per incoraggiare e promuovere la collaborazione e la co-progettazione e fornire nel contempo conoscenze e strumenti per favorire l'integrazione tra terzo settore e gli altri attori sociali che sul territorio operano nell'ambito dell'adolescenza.

Il percorso, completamente gratuito (incluso il pranzo) v​errà replicato in due territori, al fine di agevolare la partecipazione da tutto il territorio regionale: Cesenatico (FC) per l'area Romagna e Castelfranco (MO) per l'Emilia.
Il primo modulo (della durata di 16 ore) è in programma il 27 e 28 maggio a Cesenatico e il 17 e 18 giugno a Castelfranco e sarà incentrato sul tema delle politiche  per l'adolescenza e della costruzione di un linguaggio comune, anche attraverso sessioni laboratoriali condotte con metodologie partecipate (Programma completo Cesenatico - Programma completo Castelfranco).
Mentre i due moduli successivi, che si terranno in autunno, saranno incentrati sul tema della co-progettazione e della messa in comune delle esperienze e verranno orientati e definiti anche in base​ agli ​interessi dei partecipanti, con l'opportunità, per chi lo desidera, di condurre laboratori o sessioni tematiche su argomenti specifici.

L'idea che sta alla base del progetto è quella di creare una rete capillare di referenti del terzo settore per la co-progettazione e co-programmazione sull'adolescenza a livello territoriale. Pertanto il corso si rivolge prevalentemente a figure che nell'ambito delle organizzazioni del terzo settore (associazioni o cooperative sociali) occupano un ruolo di coordinatori di progetti, di servizi o di strutture.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione.

Sono partner del Progetto i coordinamenti/federazioni regionali di: Uisp (capofila), Arci, Csi, Cnca, Acli, Agesci Emilia, Legacoop Sociali , Federsolidarietà, AGCI Solidarietà, Forum Terzo Settore .

INFO E ISCRIZIONI
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 25 maggio (compreso) per il modulo di Cesenatico ed entro il 10 giugno per quello di Castelfranco (per chi fosse già certo di poter partecipare si consiglia di effettuare l'iscrizione il prima possibile).
Le iscrizioni dovranno essere effettuate attraverso l'apposita scheda, che dovrà essere poi spedita alla UISP regionale via mail all’indirizzo emiliaromagna@uisp.it o via fax al numero 051 225203.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sintesi del progetto o contattare la segreteria della Uisp (emiliaromagna@uisp.it)

Scarica allegati

Tags: UISP, Infanzia e giovani, Progettazione, Emilia Romagna