Back to sport, per promuovere lo sport femminile e l'inclusione delle diversità

BACK TO THE SPORT - Slide

Il progetto di Uisp Emilia-Romagna spiegato da Eleonora Banzi

Nasce Back to Sport, il nuovo progetto di Uisp Emilia-Romagna rivolto alla pratica sportiva femminile. Co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite la lr.8/2017 – anno 2021, il percorso attivato dal comitato regionale Uisp in collaborazione con i comitati territoriali e alcune ASD/SSD del territorio, si pone l’obiettivo di riavvicinare le fasce critiche della popolazione femminile ad attività come calcio, basket e pallavolo, ma anche trekking urbano e ginnastica dolce. Non solo sport, quindi, ma anche benessere e cura di sé, come ci spiega Eleonora Banzi, vicepresidente con Delega Attività di Uisp Emilia-Romagna.

Quali sono i principali obiettivi di Back to Sport?
“Back to Sport ha come obiettivo primario quello di ri-avvicinare alla pratica sportiva la popolazione femminile, in particolare nelle fasce di età scolare/adolescenziale e adulta/avanzata, attraverso proposte motorie e sportive all'aperto, sia individuali che di gruppo, oltre a laboratori e approfondimenti, contrastando così il problema della sedentarietà”.

Perché proprio il mondo femminile?
“Dall'analisi dell'andamento dei nostri dati interni incrociati con i dati forniti dall'osservatorio e presentati dalla Regione Emilia-Romagna, si evince un maggiore abbandono della pratica sportiva da parte delle donne, che vogliamo quindi riportare al centro attraverso questo progetto”.


Quali valori saranno veicolati attraverso attività, incontri e laboratori?
“L’obiettivo principale è quello di ridurre la percentuale della popolazione sedentaria e promuovere lo sport quale strumento per favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra soggetti disabili e normodotati, avvicinandoli a un corretto stile di vita e diffondendo la cultura della salute. Per farlo, incentiveremo anche il processo di integrazione fra il sistema sportivo e quello scolastico. Inoltre, attraverso le nostre attività miriamo a favorire la pratica sportiva naturale all’aperto, per una cultura che guardi a uno sport eco-sostenibile”.


Per saperne di più:
www.uisp.it/emiliaromagna/pagina/back-to-the-sport-ritorno-allo-sport



Tags: UISP, Sport per tutti, Emilia Romagna