Caregiver, dalla Regione 7 milioni di Euro per il sostegno ai familiari che si prendono cura

IMG_20200113_111745

Presentato lo scorso 13 gennaio il piano della Regione Emilia Romagna con le strategie di aiuto ai caregiver per l’anno 2020

Enorme partecipazione al convegno "Caregiver familiare: strategie e misure concrete di sostegno" promosso da CARER APS (Caregiver familiari Emilia Romagna) con il supporto tecnico di Anziani e non solo scs e il patrocinio di Eurocarers, tenutosi lunedì 13 gennaio presso l’Aula Magna della Regione Emilia Romagna. 

Come evidenziato in apertura dei lavori dalla Presidente del CARER Lalla Golfarelli l’obiettivo dell’evento è stato presentare la strategia di intervento e finanziamento a sostegno di chi si prende cura di un proprio caro che necessita di assistenza di lungo periodo della Regione Emilia Romagna e del Governo francese. A presiedere l’incontro è stata Loredana Ligabue: responsabile Care della cooperativa affiliata ad Eurocarers Anziani e non solo scs e segretaria di CARER APS.

La Regione Emilia Romagna, prima in Italia ad aver riconosciuto e valorizzato, con la L.R 2/14, il ruolo del caregiver familiare, con la recente DGR. 2318 ha stanziato per il 2020 la somma di 7 milioni di Euro,  come illustrato dal Direttore per la Cura della persona, Salute e Welfare Kyriakoula Licia Petropoulacos, per finanziare un piano concreto di misure volte all’informazione, l’orientamento, la prevenzione dei rischi di salute, il sollievo dei caregiver e il sostegno alla domiciliarità. A esplicitare la volontà politica di sostenere i familiari che si prendono cura e di aumentare il Fondo regionale per la non autosufficienza è stato lo stesso Presidente della Giunta regionale Stefano Bonaccini.

Alexis Rinckenbach, Capo dell’Ufficio degli affari europei e internazionali - Direzione generale della Coesione sociale - Ministero della Solidarietà e della Salute francese ha illustrato la strategia nazionale francese che si propone di diffondere la consapevolezza degli impatti del caregiving, della necessità di riconoscere il valore sociale della cura, di rompere l’isolamento dei caregiver con azioni di ascolto, informazione, formazione, sollievo, congedi parentali, riconoscimento di diritti sociali, conciliazione rispetto al lavoro e allo studio. 

L’evento, che si colloca a ridosso della riapertura del confronto nazionale per la definizione di una legge nazionale a sostegno dei caregiver vuole essere, come ha sottolineato il Sen. Edoardo Patriarca, anche un contributo in tal senso.

Grande convergenza rispetto alla strategia della Regione Emilia Romagna in termini di contenuti e modalità di concertazione con gli attori sociali è stata poi espressa negli interventi del rappresentante dell’ANCI, del Comune di Bologna, dei Sindacati confederali, del Forum del Terzo settore e delle Associazioni regionali ALICE, FISH, dell’UILM di Modena. 

Tags: Non-autosufficienza, Politiche sociali, Emilia Romagna, Carer