Censimento non profit

Evento_Istat_1_giugno_22

Mercoledì 1 giugno un approfondimento online per volontari e associazioni

Mercoledì 1 giugno, in diretta streaming, l’iniziativa promossa da CSVnet, Forum nazionale del Terzo Settore e Istat sul nuovo censimento in corso. Un momento di approfondimento per volontari e associazioni per illustrare gli elementi di innovazione e le informazioni sulla compilazione.

Nel 2019, prima della pandemia, le organizzazioni non profit attive in Italia erano 362.634, un numero in crescita rispetto al 2018 e all’anno precedente (guarda qui i numeri), con 861.919 dipendenti.

Nel 2020 è arrivata la pandemia, con il suo forte impatto che ha segnato inevitabilmente anche il settore non profit. La nuova rilevazione campionaria di Istat, restituirà una fotografia ancora più chiara dell’impatto che questa emergenza sanitaria e sociale ha avuto sulle dimensioni strutturali di questo settore.

Per comprendere tutte le opportunità e approfondire i dettagli del nuovo Censimento permanente, che si chiuderà il 23 settembre e coinvolgerà circa 110mila enti, CSVnet, Forum nazionale del Terzo settore ed Istat promuovono un evento online, in programma mercoledì 1 giugno, dalle 10.30 alle 12.

“La fotografia del terzo settore nel Censimento Istat – L’importanza di partecipare alla nuova rilevazione” è il titolo dell’incontro che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook del Forum e sui social di Csvnet.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Chiara Tommasini, presidente di CSVnet e la portavoce del Forum nazionale del Terzo settore Vanessa Pallucchi. Spazio poi al racconto di come è strutturata l’indagine, i suoi obiettivi e i dettagli della campagna di comunicazione dedicata al Censimento, con gli interventi delle funzionarie Istat Roberta Piergiovanni, Sabrina Stoppiello e Micaela Paciello.

Programma completo >>

Tags: Terzo settore, Politiche sociali, Territorio nazionale