Congresso FITeL Emilia-Romagna 2021, Laura Scandellari eletta nuova Presidentessa

Schermata 2021-10-21 alle 13.17.11

È la prima donna alla presidenza della Federazione. "Sono fiduciosa che possiamo ri-iniziare dopo la pandemia, siamo una grande squadra"

Lo scorso sabato 9 ottobre, alla camera del lavoro di Bologna, si è svolto il IX Congresso FITeL Emilia Romagna. Un'occasione di incontro e di scambio per i Presidenti dei circoli affiliati a FITeL, nonché di rinnovamento per quanto riguarda l'intera presidenza. Al termine della giornata infatti è stata eletta all'unanimità Laura Scandellari come nuova Presidentessa della Federazione fondata nel 1993 da da CGIL, CISL e UIL per valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altre Associazioni e Enti che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero.

“È un momento storico per FITeL” ha dichiarato Laura Scandellari, succeduta al presidente uscente Giuseppe Gardenghi "sia perché sono la prima presidente donna, la prima presidente CISL ma soprattutto la prima presidentessa eletta dopo la pandemia, dopo il lockdown dopo la chiusura di tutto compresi Cral, circoli e associazioni. Siamo ora alla ripartenza, è una grande sfida ricominciare”.

Durante i lavori del congresso, incentrati su determinati punti chiave quali l’importanza del volontariato, i progetti per un futuro di ripartenza e nuove iniziative, e il bisogno di investire sui giovani, si sono succeduti gli interventi dei rappresentanti di CGIL, CISL e IUL. Angiolo Tavanti (CGIL) ha ribadito l’importanza della attività portate avanti da FITeL anche durante i mesi di lockdown, mentre Ciro Donnarumma (CISL) ha sottolineato il valore dell'accoglienza, fondamentale per la costruzione di una realtà comunitaria. Il buono stato di salute della Federazione è stato infine evidenziato da Roberto Rinaldi (UIL) come essenziale per dare opportunità alle persone di esprimersi nel tempo libero.

Il contributo di Fausto Viviani, portavoce del Forum del Terzo Settore Emilia Romagna ha chiuso il trittico di interventi. “La parola centrale di questo periodo storico è stata cura - ha evidenziato Viviani - una mancanza di cura nelle persone a lavoro e nel loro tempo libero ha causato molti dei disagi che stiamo affrontando ora. Essendo davanti a bisogni e necessità che cambiano in continuazione bisogna agire tramite la cura anche con iniziative, nuove tecnologie e rinnovata sostenibilità”. Il portavoce del Forum ER ha poi sottolineato l’importanza del territorio: “il legame con il territorio diventa essenziale nel ragionamento post pandemico: alleanze di questo tipo rendono più forti. Per tradurre le idee in atti pratici è essenziale un profondo legame con i luogo in cui si agisce”.

La nuova presidenza FITeL, oltre alla Presidentessa Laura Scandellari, prevede i seguenti sette membri: Ciro Donnarumma, Giuseppe Gardenghi, Maurizio Gentilini, Mauro Pinardi, Giuseppe Polichetti, Angiolo Tavanti.

Tags: Associazionismo, Emilia Romagna, F.I.Te.L Emilia Romagna