Costruire una comunità solidale: il Servizio Civile presso Anteas Emilia Romagna

Schermata 2023-02-02 alle 12.07.39

14 posti in diverse sedi della Regione

Anteas Emilia Romagna offre quest'anno la possibilità di svolgere un anno di Servizio Civile Universale per 14 giovani in diverse sedi della Regione.

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla costruzione di una comunità solidale dove le persone, anziane in particolare, non sono lasciate sole, possono mantenere una buona qualità di vita in sicurezza mantenendo reti di prossimità e nella quale si sentono parte e percepiscono l’opportunità di poter dare il loro contributo.

Le principali attività sono di accompagnamento e trasporto sociale, telecompagnia, consegna pasti, promozione e valorizzazione delle attività di volontariato, gestione degli empori sociali e tanto altro.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per presentare domanda sulla piattaforma DOL occorre accerdervi in questo modo:

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per informazioni sul progetto si può anche contattare direttamente Anteas:
info@anteasemiliaromagna.it o scrivere su whatsapp al numero 3477143991.

Il codice di questo progetto, per trovarlo facilmente nel sistema di domanda online, è: PTXSU0005822010437NMTX.

Il bando scade alle ore 14 del 10 febbraio 2023

Per saperne di più:
www.facebook.com/anteas.emiliaromagna

Tags: ANTEAS, Servizio civile, Emilia Romagna