Da Cittadinanzattiva una settimana di eventi sull'inclusione digitale

banner_primaveradigitale

La rassegna si inserisce nell'ambito della settimana europea "Get on line week" in programma dal 25 marzo al 1° aprile

Cittadinanzattiva Emilia Romagna, nell'ambito del Get On line week -  settimana europea del digitale a cui aderisce anche la Regione Emilia Romagna con il Progetto Pane e Internet -  organizza un ricco calendario di eventi sui temi dell'inclusione digitale e della tutela dei consumatori.

Il programma si aprirà sabato 25 marzo dalle 11 alle 16 in via Rizzoli 16 a Bologna con un evento di piazza per promuovere attività di informazione, formazione, consulenza e assistenza ai cittadini sui servizi pubblici locali (trasporti urbani, rifiuti e acqua), i diritti dei passeggeri di treni e aerei, l’acquisto online di prodotti e di alcuni servizi, e l'utilizzo delle piattaforme di economia collaborativa.

Martedì 28 e mercoledì 29 marzo dalle 10 alle 12 nella sede di Cittadinanzattiva regionale (via Castiglione 24, Bologna) in programma "Web easy", lezioni di lancio di un corso di alfabetizzazione informatica e uso del web promosso da Cittadinanzattiva e rivolto a 12 minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo, inseriti nel programma SPRAR del Comune di Bologna.

Sempre il 29 marzo, dalle 17.30 alle 20.30, presso la sede di Cittadinanzattiva regionale in programma una grande festa per sensibilizzare i cittadini alla messa a disposizione, in rete, degli oggetti non più utilizzati, di modo che possano essere riusati da chi ne ha bisogno. Durante l'iniziativa si proporrà la creazione di un centro di raccolta, sia reale sia virtuale, la "Banca del Riuso" di Cittadinanzattiva, in cui far convergere gli oggetti e trovare loro un nuovo utilizzo temporaneo.

La settimana di appuntamenti si chiuderà sabato 1° aprile dalle 9.30 alle 12.30 (sempre presso la sede di via Castiglione 24) con una lezione aperta di informatica in cui alcuni studenti universitari insegneranno rudimenti di alfabetizzazione informatica ai volontari delle assemblee territoriali regionali dell'associazione e spiegheranno l'utilità dei media digitali come strumento per la promozione sociale. L'incontro sarà condotto da Domenico Spalluto.

Per informazioni
www.cittadinanzattiva-er.it

Tags: CittadinanzAttiva, Formazione, Comunicazione, Bologna