Dal 1° maggio occorre una nuova autorizzazione per biliardi, calcio balilla, ping pong, flipper

tischfuball-geb9915695_640

La portavoce Pallucchi: "Rimangono dubbi sull’effettiva applicabilità della normativa in questione anche ai circoli privati di Terzo settore e alle associazioni sportive"

Segnaliamo che dal 1° maggio 2022 entreranno in vigore dei nuovi obblighi per le associazioni che utilizzano nelle proprie sedi "apparecchi da gioco che non erogano vincite in denaro e quelli che non distribuiscono tagliandi” (biliardi, calcio balilla, ping pong, flipper). Essi potranno essere installati solo se dotati di apposito nulla-osta di messa in esercizio e per quelli già esistenti occorrerà provvedere entro il 30 aprile alla richiesta ad Agenzia delle dogane di un nuovo titolo autorizzatorio, in mancanza del quale gli apparecchi andranno rimossi.

Si rammenta che sanzioni pecuniarie cospicue (€ 4000,00) sono previste a carico di "chiunque sul territorio nazionale distribuisce od installa o comunque consente l’uso in luoghi pubblici od aperti al pubblico od in circoli ed associazioni di qualunque specie di apparecchi o congegni non rispondenti alle caratteristiche ed alle prescrizioni indicate nei commi 6 o 7 e nelle disposizioni di legge ed amministrative attuative di detti commi" (art. 110 c. 9 lett. c) del TULPS).

Rimangono dubbi sull’effettiva applicabilità della normativa in questione anche ai circoli privati di Terzo settore e alle associazioni sportive, dove tuttavia questi apparecchi da gioco sono spesso presenti.

Anche per questa ragione il Forum ha chiesto all'Agenzia delle dogane di procrastinare i termini di entrata in vigore elle nuove norme in attesa di avere maggiori chiarimenti. Un’analoga iniziativa da parte delle associazioni più direttamente interessate potrebbe essere senz’altro utile.

La Portavoce del Forum Terzo Settore Nazionale
Vanessa Pallucchi

Tags: La Parola al Portavoce, Associazionismo, Territorio nazionale