"DOPO": Ibo Italia lancia il primo Podcast dedicato al volontariato internazionale

Giulia_Madagscar_Servizio-civile-IBO

Il racconto di cosa resta, dopo un anno di volontariato internazionale, nella vita quotidiana dei volontari tornati a casa

Un anno di volontariato all'estero è sicuramente un'esperienza significativa e formativa in grado di cambiare chiunque decida di affrontarla. Cosa succede quando finisce? C’è un prima e un dopo in ogni storia, ed è proprio sul ritorno a casa che Ibo Italia ha pensato di creare DOPO, il primo Podcast dedicato al volontariato internazionale, prodotto da WEB RADIO GIARDINO. Non si tratta della cronaca in diretta di quello che i volontari fanno e vivono, da sempre coperto con foto, testimonianze e video attraverso il Blog Le Nostre Impronte, ma di un approfondimento, solo in audio, di cosa resta di quelle esperienze nella vita attuale dei volontari partiti alcuni anni fa.

Lo strumento del Podcast è sicuramente una forma di espressione tra le più popolari in questo momento nel proporre contenuti narrativi di vario tipo. Ed è il motivo per cui Ibo Italia ha pensato di utilizzare questo linguaggio per sviluppare un modo nuovo di raccontare il Volontariato Internazionale. L'idea è infatti quella di seguire i volontari partiti negli anni passati, per capire come quelle scelte abbiano inciso sulle loro vite e sul loro presente: nella quotidianità, sul lavoro, con gli amici, in famiglia, nelle decisioni prese negli anni seguenti, nel legame con quei luoghi che allora chiamavano casa.

DOPO racconta quindi il ritorno a una vita ordinaria, dopo un'esperienza straordinaria nella quale volontarie e volontari, impegnati in progetti di Servizio Civile o con i Corpi Civili di Pace, hanno dedicato 12 mesi della loro vita a persone, comunità, popolazioni, fuori dai nostri confini, avvicinando, con il loro impegno mondi opposti e apparentemente distanti.

DOPO, però, in questi giorni di pandemia è anche una domanda che rimane in sospeso, come tutto. L’emergenza sanitaria ha bloccato temporaneamente la possibilità di spostarsi per incontrare di persona i volontari coinvolti. Ma questo non ha impedito a Ibo Italia di lanciare la puntata numero uno. Registrato lo scorso gennaio, il primo episodio di DOPO vede protagonista Giulia, volontaria Ibo in Madagascar fra il 2015 e il 2016, all’interno di un progetto educativo con minori. Per capire come e dove quell’esperienza è rimasta nella sua vita di oggi, Ibo Italia l'ha accompagnata nella sua giornata tipo, riletto i suoi racconti di allora, interpellato le persone che l’avevano seguita, da vicino o a distanza, in quei mesi. 

DOPO riprenderà a raccontare il volontariato internazionale, con i prossimi episodi, appena la situazione lo permetterà.

La prima puntata di DOPO è disponibile su www.spreaker.com/show/dopo

Tags: COONGER, Cooperazione internazionale