Fare rete nell'ambito della marginalità estrema: a Bologna la presentazione del progetto "Accogliere per ricominciare"

L'appuntamento è in programma lunedì 27 giugno a Palazzo d'Accursio. Tra i relatori la Vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini

Promuovere relazioni e sinergie tra i soggetti che nella nostra regione si occupano di marginalità estrema. E' questo in sintesi l'obiettivo del progetto "Accogliere per ricominciare" promosso da CSI Regionale, fioPSD - Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora e Forum Terzo Settore Emilia Romagna, assieme a una ricca rete di partner, e finanziato dalla Regione nell'ambito del bando sul terzo settore.

I risultati del progetto, partito a febbraio del 2015, verranno presentati nel corso di un convegno che sarà anche occasione per fare il punto sulle sfide da affrontare e sulle politiche da mettere in campo per promuovere l'inclusione sociale dei senza dimora e delle persone in situazione di grave marginalità sociale.

L'appuntamento si terrà lunedì 27 giugno alle ore 9.30 nella Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio, in Piazza Maggiore 6, a Bologna.

Dopo i saluti introduttivi di Forum Terzo Settore Emilia Romagna e CSI, in programma l'intervento di Elisabetta Gualmini, Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative Regione Emilia-Romagna. A seguire la presentazione del progetto, degli approfondimenti realizzati e delle linee guida Fiopsd per il contrasto alla grave marginalità, a cura di Giorgio Bonini (Porta Aperta), Caterina Cortese (Fiopsd Nazionale), Angela Artusi (CSI Modena).
L'incontro proseguirà poi con la presentazione delle prime esperienze di Housing First nella nostra regione a cura di Associazione Papa Giovanni XXIII Rimini e Piazza Grande Bologna, a cui seguirà il dibattito con il pubblico.
Le conclusioni saranno a cura di Alberto Caldana, Coordinatore soci fioPSD Emilia Romagna.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, i lavori continueranno con un seminario di approfondimento sui bandi relativi ai Programmi Operativi Nazionali con la partecipazione di Caterina Cortese. Questa seconda parte è rivolta in particolar modo ai professionisti degli enti pubblici che operano nel settore delle politiche sociali.

Per maggiori informazioni
segreteriapresidenza@csimodena.it

Tags: CSI, FIOPSD, Povertà e inclusione sociale, Emilia Romagna, Bologna